Democrazia locale e potere decisionale. Lo strumento del Bilancio partecipativo da Porto Alegre a Bologna

Un appuntamento nel contesto del Festival della Partecipazione

Sabato 14 settembre 2024 dalle ore 17.30 alle ore 19.30 presso la Sala Tassinari di Palazzo d’Accursio (Piazza Maggiore 6, Bologna) si svolgerà un evento pubblico dedicato al Bilancio partecipativo, nell’ambito del Festival della Partecipazione.

La riflessione comune sul tema è promossa dal Comune di Bologna e dalla neonata Fondazione IU Rusconi Ghigi che ha come propria mission l’innovazione amministrativa e sociale, per rafforzare e rinnovare le modalità di collaborazione tra cittadinanza, istituzioni, organizzazioni del Terzo Settore e la molteplicità di soggetti attivi impegnati nella cura della vita urbana.

In occasione del Festival della Partecipazione, che avrà come tema conduttore “Voci del verbo POTERE: includere, partecipare, rivendicare”, viene quindi lanciato un momento di approfondimento e dibattito dedicato allo strumento del Bilancio partecipativo, quale momento di democrazia partecipativa e di redistribuzione di potere decisionale, a partire dalla voce della prima esperienza al mondo nata a Porto Alegre, in Brasile, negli anni '90.

Al centro della riflessione, le potenzialità del Bilancio partecipativo e la sua relazione con altre forme di amministrazione condivisa, come ad esempio i Patti di collaborazione. Un confronto pubblico a più voci, con istituzioni ed esperti dialoganti con le comunità, cittadini e cittadine presenti, a partire dalle esperienze della città di Bologna.

Per iscriversi all’evento compilare modulo online