"DRESS-p.i.n.k.", una app partecipativa per la prevenzione del tumore al seno

Una call a cui ogni donna può rispondere, per sé stessa e per tutte le altre donne

E’ ormai noto che le attive abitudini alimentari, l’esercizio fisico, la presenza di fattori stressanti, il fumo di sigaretta, il consumo di alcool, congiuntamente ad aspetti endocrini, sono elementi che possono contribuire all’insorgenza di un quadro pro-infiammatorio e quindi predisponente allo sviluppo di tumori o recidive.

Al fine di capire l'incidenza di questi elementi sulla comparsa della malattia, ma soprattutto per darne consapevolezza alle donne e aiutarle a cambiare stile di vita, è nata “Dress-p.i.n.k”.

Si tratta di una app gratuita facilmente gestibile attraverso lo smartphone, messa a dall’Istituto di fisiologia clinica del Consiglio nazionale delle ricerche di Pisa e dalla Fondazione Umberto Veronesi, che consente alla popolazione femminile adulta di essere parte attiva nell’evolversi della conoscenza scientifica, nel completo rispetto della privacy e dei dati sensibili.

La sperimentazione, veicolata dallo strumento di messaggistica Telegram, è rivolta a donne maggiorenni che attraverso un’azione volontaristica siano disponibili a dedicare a questa ricerca 5 minuti al giorno su un arco temporale complessivo di circa 25 giorni. 

Concretamente, ogni giorno le partecipanti dovranno rispondere a un set di 5-10 domande a risposta multipla, su uno o più temi (acquisto, modalità di cottura e consumo di prodotti alimentari; attività fisica; qualità del sonno; altri aspetti dello stile di vita e psicologici). Contestualmente, potranno fruire di una serie di indicazioni scientifiche volte a orientare verso consumi alimentari più consapevoli e abitudini di vita più salutari e meno sedentarie.

Lo strumento è utilizzabile da tutte le donne italiane maggiorenni che non si trovino in stato di gravidanza. Per partecipare all’iniziativa è sufficiente inquadrare il QR-code dell'immagine, oppure collegarsi all’indirizzo https://qrs.ly/5dfci18 *. Se sullo smartphone non fosse già presente l’applicazione Telegram, la partecipante verrà reindirizzata automaticamente ad un link in cui sarà possibile scaricarla, altrimenti proseguirà direttamente fino al completamento dell’iscrizione.

I dati raccolti serviranno ad integrare le informazioni relative alle abitudini alimentari e agli stili di vita all’interno di modelli di rischio e questo potrebbe consentirebbe di programmare le politiche di prevenzione con un approccio differenziato in base alle caratteristiche personali delle donne.

Per raggiungere questo ambizioso obiettivo è però necessario raccogliere un significativo numero di informazioni quali-quantitative, attualmente non reperibili da fonti informative ufficiali, per questo l’idea di utilizzare la tecnologia e l’invito per le donne a partecipare, per sé stesse e per tutte le altre donne.

Pe ulteriori informazioni:

Michela Franchini
Cnr-Ifc
michela.franchini@cnr.it
Sabrina Molinaro, Cnr-Ifc, email: sabrina.molinaro@ifc.cnr.it
Stefania Pieroni, Cnr-Ifc, email: stefania.pieroni@cnr.it

Ufficio stampa:
Francesca Gorini
Ufficio stampa Cnr
francesca.gorini@cnr.it

Responsabile Unità Ufficio stampa:
Emanuele Guerrini
emanuele.guerrini@cnr.it
ufficiostampa@cnr.it
06 4993 3383

Approfondimenti

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina