Festival del Premio Letteratura Ragazzi

Dal 29 aprile al 4 maggio, a Cento, incontri, letture, presentazioni di libri, laboratori e mostre ruotano intorno al concorso internazionale dedicato alla narrativa illustrata per giovani lettrici e lettori

Lunedì 29 aprile 2024, a Cento (Ferrara), ha inizio la quarantacinquesima edizione del “Festival del Premio Letteratura Ragazzi”. Per cinque giorni il centro storico della città è animato da eventi rivolti a pubblici di varie età: incontri con autori e autrici di libri, spettacoli, letture per bambini, laboratori per ragazzi, proiezioni di film, mostre e convegni.

Sabato 4 maggio la rassegna si conclude con la premiazione degli illustratori e delle illustratrici giunti in finale nel concorso per il “Premio Letteratura Ragazzi” con i libri: “La crociata dei bambini” (Orecchio Acerbo), “Respiro” (Einaudi Ragazzi), “La terra di nessuno” e “Parole di caramello” (Kalandraka).

Nato nel 1978, il riconoscimento è riservato a libri in lingua italiana (anche tradotti) destinati a lettrici e lettori tra gli 8 e i 13 anni, e ha come obiettivo principale promuovere la lettura tra i giovani, proponendo letteratura di qualità, aperta ai temi più vari. Una giuria tecnica seleziona due terne tra i numerosi titoli in gara, ma il giudizio finale è affidato a migliaia di studenti e studentesse di tutta Italia, che votano online.

Il “Festival del Premio Letteratura Ragazzi” è ideato, organizzato, promosso e sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cento, con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna, del Comune di Cento, del CEPELL - Centro per il libro e la lettura e dell’IBBY - International Board on Books for Young People.