Friuli-Venezia Giulia: proposta di Piano energetico regionale

Consultazione pubblica aperta fino al 19 agosto 2024

Con Delibera di Giunta Regionale n. 2080 del 22 dicembre 2023 , la Regione Autonoma Friuli Venezia ha avviato il processo di Valutazione Ambientale Strategica (VAS) della proposta preliminare di Piano energetico regionale (PER) ai sensi dell’a rticolo 11 del d.lgs. 152/2006.

Dopo averne dato informazione ai Paesi confinanti, come previsto dalla specifica legislazione e non avendo ricevuto alcun rilievo, l’Ente ha proceduto - con Delibera di Giunta regionale n. 996 del 4 luglio 2024, ad adottare la proposta di Piano provvedendone alla pubblicazione e alla messa a disposizione per la consultazione pubblica ai sensi dell’articolo 5, comma 10, l.r. 19/2012.

Il Piano Energetico Regionale: perché partecipare

Il Piano energetico regionale (PER) è lo strumento strategico che stabilisce gli obiettivi e le azioni della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia per attuare la transizione energetica nel territorio regionale.
L’obbligo di redazione del Piano energetico da parte delle Regioni italiane è stato introdotto dall’articolo 5 della legge 9 gennaio 1991, n. 10, recante “ Norme per l'attuazione del Piano energetico nazionale in materia di uso razionale dell'energia, di risparmio energetico e di sviluppo delle fonti rinnovabili di energia", e viene richiamato dalla legge regionale 11 ottobre 2012, n. 19 recante “Disposizioni per la promozione dell'efficienza energetica e l'utilizzo delle fonti rinnovabili nel territorio regionale”, che definisce le linee guida per la redazione del PER.
Partendo dall'analisi dello stato dell'arte, il Piano definisce il percorso della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia per il raggiungimento degli obiettivi energetici e di emissione di CO2 dell'UE entro il 2045, come stabilito dalla legge regionale 17 febbraio 2023, n. 4 “ FVGreen - Disposizioni per lo sviluppo sostenibile e la transizione ecologica del Friuli Venezia Giulia”, anticipando di cinque anni la scadenza del 2050 stabilita dall'UE.

In particolare, la priorità d’intervento della Regione si orienta sul perseguimento di due macro-obiettivi, quello della sicurezza energetica e dell’indipendenza energetica. Con la sicurezza energetica la Regione vuole garantire un servizio di approvvigionamento continuo e accessibile ad ogni classe di popolazione. Con l’indipendenza energetica il FVG intende potenziare e sviluppare i propri impianti di energia rinnovabile, puntando in particolare sul fotovoltaico. Il PER interverrà su numerosi settori fra i quali trasporti, industria, residenziale, ambiente, ricerca, ecc, accelerando lo sviluppo sostenibile del territorio regionale.

Per sua natura, il PER garantirà una riduzione del consumo di combustibili fossili, a favore delle fonti energetiche rinnovabili (FER), che comporterà la riduzione delle emissioni di gas climalteranti, facilitando così il processo di mitigazione degli effetti dei cambiamenti climatici.

Termini e specifiche modalità per la partecipazione del pubblico

Il 5 luglio 2024 è stato dato avvio alla fase di consultazione pubblica, durante la quale chiunque può presentare le proprie osservazioni.

Per facilitare la partecipazione sono consultabili i seguenti documenti:
1. la proposta di Piano corredata dal piano di monitoraggio, dal piano finanziario, dal piano di comunicazione e dalle norme di attuazione del Piano;
2. il rapporto ambientale di Valutazione Ambientale Strategica (VAS) contenente le informazioni sugli eventuali impatti transfrontalieri del PER di cui all’articolo 13, comma 5, lettera d), d.lgs. 152/2006;
3. la sintesi non tecnica del rapporto ambientale.

L’invio di eventuali proposte od osservazioni devono essere inviate, entro il 19 agosto 2024, unicamente al seguente indirizzo PEC: ambiente@certregione.fvg.it con oggetto “Consultazione pubblica PER”.

Approfondimenti

 

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina