Giornata della Partecipazione 2024: la sessione pomeridiana

Obiettivi e modalità di lavoro delle attività laboratoriali

Il 13 settembre, dalle 14:30 alle 18:00, la Giornata della Partecipazione offrirà una sessione pomeridiana incentrata su “la dote partecipativa per un futuro comune”: un'occasione ideale per delineare una nuova fase di sviluppo democratico, stimolando idee e iniziative che potranno influenzare la prossima legislatura regionale. 

La sessione è articolata in tre attività principali, ciascun con un proprio obiettivo:

  • “VISSUTI” - valorizzare capacità, disponibilità e sensibilità collettive acquisite dall’esperienza partecipativa;
  • “VOCI” - riflettere sulla predisposizione maturata ad affrontare nuovi approcci nelle decisioni pubbliche;
  • “VISIONI” - ispirare intenzioni per sostenere e potenziare ulteriormente l’evoluzione civica. 

Nella prima attività, “VISSUTI”, nove postazioni ospiteranno il racconto di testimoni provenienti dai diversi territori provinciali. Il dialogo sarà stimolato da domande per esplorare come la partecipazione abbia portato a miglioramenti tangibili nelle comunità e rafforzato la loro capacità di affrontare nuove sfide. 

A seguire, l’attività “VOCI” inviterà tutti i partecipanti a unirsi ad un gruppo di lavoro per approfondire i vissuti emersi e affrontare specifici temi-sfida: qualità politica, prontezza collettiva, diversità attiva, collaborazione radicale, sostenibilità generazionale. L’intento è riflettere su come, e quanto, capacità, disponibilità e sensibilità collettive acquisite attraverso l'esperienza partecipativa, ci rendano pronti per un nuovo livello di coinvolgimento civico. Condivideremo proposte e raccomandazioni per valorizzare appieno le doti partecipative acquisite negli ultimi anni e stimolare un rinnovamento della democrazia partecipativa nella nostra Regione. 

Infine, “VISIONI” sarà una plenaria dedicata a formulare orientamenti strategici e pratici per promuovere una partecipazione futura ancora più incisiva, proponendo approcci decisionali e cooperativi innovativi. 

Il pomeriggio si concluderà con APPERÒ: un aperitivo di networking aperto a tutti i partecipanti della Giornata della Partecipazione, ai membri della comunità di pratiche partecipative dell’Emilia-Romagna, agli affiliati della Community OGP e agli attori dell’Hub Partecipazione. Sarà un’opportunità di scambio informale e conviviale per celebrare gli intenti trasformativi del dialogo pubblico, costruendo una comunione di parole e pensieri tra gli ospiti dei diversi momenti del Festival della partecipazione.

Le idee raccolte durante il confronto saranno ricomposte in un report preliminare, che verrà pubblicato per raccogliere ulteriori spunti nelle settimane successive. Una volta arricchito e integrato, il report nella sua forma definitiva diventerà un "patrimonio" della futura amministrazione regionale. La responsabilità della sua redazione è stata affidata al team di facilitatori dell'Atelier Progettazione Principi Attivi, guidati da Monia Guarino, che coordinerà l'intera sessione pomeridiana. 

Vi aspettiamo!

Approfondimenti

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina