I.PaC – Infrastruttura e servizi digitali per il patrimonio culturale
All’interno del contesto delle azioni previste nel Piano nazionale di digitalizzazione del patrimonio culturale e più in generale dal progetto Digital Library promosso dal Ministero della Cultura per il quinquennio 2022-2026, nasce” I.PaC, Infrastruttura e servizi digitali per il patrimonio culturale”, il motore tecnologico che abilita la costruzione dell’ecosistema digitale del patrimonio culturale italiano.
Di fatto è lo spazio dei dati progettato per conservare, gestire e arricchire il patrimonio culturale digitale del Paese, in linea con le principali strategie nazionali ed europee e nasce con l’obiettivo di superare la frammentarietà dei sistemi di fruizione e dal bisogno di gestire dati stratificati ed eterogenei per formato, tipologia, dominio di appartenenza e politiche di protezione, secondo modelli concettuali flessibili e in sicurezza.
Con l’obiettivo di raccogliere contributi e commenti su uno dei diversi servizi disponibili: il grafo cross-dominio, l’Istituto centrale per la digitalizzazione del patrimonio culturale ha promosso una consultazione pubblica sulla piattaforma ParteciPA che resterà aperta fino al 18 novembre prossimo.
Chi può partecipare
La consultazione permette, a chi lo desidera, di fornire il proprio contributo sul modello concettuale del grafo cross-dominio. Sono invitati in particolare a prendere parte alla consultazione pubblica:
- enti e luoghi della cultura pubblici e privati;
- soggetti pubblici e privati che producono, gestiscono e/o valorizzano i dati digitali del patrimonio culturale;
- enti della formazione e della ricerca;
- tutti coloro che intendono contribuire con proposte e suggerimenti.
Come partecipare alla consultazione
É possibile inviare un contributo:
- compilando il questionario;
- prendendo visione del modello concettuale del grafo cross-dominio e della sua trasposizione grafica e inviare una proposta di modifica o integrazione;
- entrambe le opzioni precedenti.
Per partecipare alla consultazione è necessario prendere visione dei “DOCUMENTI RELATIVI” allegati alla pagina di consultazione. Per la compilazione è necessario registrarsi con il proprio account SPID cliccando su Accedi. I dati raccolti verranno trattati in forma anonima.
Gli hashtag di riferimento per seguire la discussione pubblica sulla consultazione del modello del grafo cross dominio sono: #IPaC #PatrimonioCulturaleDigitale
Approfondimenti