Il nuovo Programma di Riordino Territoriale 2024-2026 per i territori e le comunità

Il 7 maggio 2024 incontro pubblico con la presentazione degli esiti del percorso partecipativo

Sei incontri territoriali, oltre 500 amministratori pubblici e rappresentanti delle forze sociali e dell’associazionismo coinvolti, quasi un centinaio di questionari con idee e proposte raccolti.

Sono questi i numeri realizzati dal processo di ascolto, attivato per redigere il nuovo Programma di Riordino Territoriale 2024-2026, dalla Regione Emilia-Romagna, strumento cardine per sostenere l’esercizio associato delle funzioni da parte dei Comuni, con attenzione peculiare alle Unioni di Comuni e alle relazioni tra livelli di governance istituzionale.

Dopo l’elaborazione degli input ricevuti dal proficuo confronto sia degli eventi in presenza, che della interlocuzione online - avvenuta attraverso la piattaforma di e-democracy PartecipAzioni - martedì 7 maggio, dalle ore 10.00 alle 13.30, presso l'Aula Magna della sede regionale di Viale Aldo Moro 30 - Bologna, si terrà l’evento pubblico conclusivo con la presentazione degli esiti del processo e l’illustrazione delle principali novità contenute nel documento del nuovo PRT 2024-2026.

L’iniziativa sarà arricchita da una tavola rotonda con ospiti del mondo accademico e amministratori di altre regioni. A breve seguirà il programma completo.

Ai fini organizzativi, per poter partecipare, è necessario compilare l’apposito form di iscrizione online.

Per eventuali informazioni: partecipazione@regione.emilia-romagna.it