Imola: verso la conclusione del percorso partecipativo “Intrecci di Comunità"

Ultimi appuntamenti del percorso realizzato dagli Assessorati Welfare e Partecipazione nei quartieri della città

12 feste, nei quartieri e nelle frazioni del territorio imolese, che hanno messo al centro la comunità e la capacità di creare relazioni positive di prossimità.

Questo il percorso partecipativo, nato dalla collaborazione trasversale degli assessorati al Welfare e alla Partecipazione del Comune di Imola, che prevedeva una serie di eventi con l’obiettivo di rafforzare il legame sociale e culturale tra i quartieri e le frazioni del territorio.

Le “feste” sono state infatti pensate come veri e propri “intrecci”, spazi di condivisione, riflessione e scoperta reciproca, momenti per rinsaldare la cittadinanza attiva e valorizzare le radici storiche della comunità imolese.

“Ri-scoprire” il valore dello stare insieme, sviluppare convivialità e rafforzare legami di prossimità e solidarietà tra gli abitanti dello stesso quartiere o frazione; un insieme di iniziative – molto partecipate - che rappresentano per l’amministrazione comunale un modello di successo da replicare e sostenere, eventi capaci di rafforzare l’identità collettiva e promuovere la coesione sociale.

Il prossimo appuntamento si terrà a Sasso Morelli, sabato 21 settembre, con la festa “Sasso Morelli: Intrecci tra Antico e Moderno”

• ore 16.00 Ritrovo presso Via Correcchio 56 (locali della Parrocchia della Natività di Maria Vergine). Percorso itinerante lungo le vie della frazione alla scoperta della storia dei luoghi storici di Sasso Morelli, un viaggio tra antico e modernoA cura dei cittadini e delle cittadine della frazione.
  • ore 18.00 Rinfresco offerto presso il Centro Sociale Sasso Morelli (Via Sasso Morelli 55/f). L'iniziativa è gratuita dedicata a tutti e a tutte, grandi e piccini. Ai partecipanti verranno donati dei gadget.

Il progetto si concluderà con la festa in 𝗶𝗻 𝗣𝗶𝗮𝘇𝘇𝗮 𝗠𝗮𝘁𝘁𝗲𝗼𝘁𝘁𝗶, 𝘀𝗮𝗯𝗮𝘁𝗼 𝟱 𝗼𝘁𝘁𝗼𝗯𝗿𝗲, un evento rivolto sia ai residenti del Centro che all’intera comunità di Imola, nell’ottica di uno scambio tra centro e periferie e viceversa. Il ricco programma prevede eventi che coinvolgeranno i cittadini di ogni fascia di età, stand gastronomici di solidarietà, spettacoli, musica e danza.

Per l'occasione i quartieri e le frazioni che hanno organizzato le rispettive feste saranno presenti portando la testimonianza della loro festa e la ricerca storica, così da creare un’unica grande mostra a beneficio di tutta la comunità.