L’Amministrazione condivisa per una città plurale

Labsus compie 20 anni e si regala due giorni di dibattito di Pasquale Bonasora

Sono trascorsi 20 anni dalla nascita di Labsus e 10 dall’approvazione del primo Regolamento per l’Amministrazione condivisa e il prossimo 17 e 18 maggio tutta la la sua comunità si ritroverà a Roma per riflettere insieme su quanto è stato fatto e tracciare le prossime tappe di un cammino che non può dirsi mai compiuto. Un’utopia realizzata la definisce il fondatore di Labsus Gregorio Arena, costruita sull’idea che considera i cittadini come soggetti portatori di capacità che possono essere messe a servizio della collettività per trovare, in collaborazione con gli enti pubblici, soluzioni a problemi di interesse generale.

Inizia così l’articolo di Pasquale Bonasora, Presidente di Labsus che, nell’annunciare questo importante evento, racconta la storia di Labsus e, di fatto il percorso fatto dal principio di Amministrazione condivisa: dall’adozione del Regolamento dei Beni Comuni da parte del Comune di Bologna nel 2014 alla loro diffusione in più di trecento comuni italiani, dalle prime leggi regionali sull’amministrazione condivisa e il Codice del Terzo Settore fino a alla Sentenza della Corte costituzionale 131 del 26 giugno 2020 che legittima l’Amministrazione condivisa come attività “ordinaria” della pubblica amministrazione.

Bonasora non solo mette a fuoco le tappe più importanti dell’evoluzione avuta dal principio di Beni Comuni ma ci offre una possibile vision dei nuovi scenari che l’esercizio della “autonoma iniziativa” sancita dal principio di sussidiarietà orizzontale potrebbe creare, modificando profondamente il rapporto amministrazione-cittadini.

Nell’invitarvi a leggere questo articolo ricco si spunti, vi informiamo che:

• Venerdì 17 maggio dalle ore 11.30 alle 18.00 si terrà il convegnoL’Amministrazione condivisa per una città plurale” presso Casa della città, Trasparenza e Partecipazione - Piazza Giovanni da Verrazzano - Roma. Qui il link per l’iscrizione online
  • Sabato 18 maggio dalle ore 9.00 alle ore 16.00 è invece prevista “L’Assemblea annuale di Labsus“ presso Millepiani coworking - via Nicolò Odero, 13 – Roma.