Milano: "Linee Guida dell'Alleanza per l'Aria e il Clima"

Una consultazione pubblica prima dell’adozione del documento. Partecipate!

Perfezionare le Linee Guida dell’Alleanza attraverso la più ampia rappresentanza della cittadinanza milanese. E’ questo l’obiettivo della consultazione pubblica promossa dal Comune di Milano, attraverso il processo attivato sulla piattaforma Milano Partecipa.

Tutti i cittadini o i City User, dai 16 anni in su, possono partecipare al percorso, offrendo un proprio contributo.

L'Alleanza per l'Aria e il Clima

L’Alleanza per l’Aria e il Clima è parte dell’iniziativa Milano Cambia Aria ed è una tra le azioni previste dal Piano Aria e Clima di Milano.

L'Alleanza per l'Aria e il Clima di Milano promuove la collaborazione tra il Comune e le imprese di Milano per concretizzare gli impegni del Piano Aria e Clima e guidare la transizione verso una città più sana e sostenibile.

Attraverso l'adesione valoriale alle linee d'indirizzo alla base del Piano Aria e Clima, testimoniata dalla sottoscrizione della Carta dei Valori dell’Alleanza, e l'integrazione delle attività delle imprese con gli obiettivi del Piano Aria e Clima, le imprese si impegnano in iniziative in grado di consentire, direttamente e anche indirettamente, il miglioramento della qualità dell'aria, l'adozione di pratiche di adattamento al cambiamento climatico e la riduzione delle emissioni di carbonio.

L'Alleanza nasce come spazio inclusivo per permettere a tutte le imprese di dare il proprio contributo a questo percorso e, nel contempo, promuovere lo scambio di buone pratiche, conoscenze ed esperienze utili a garantire la crescita di tutti gli attori coinvolti e la loro capacità di rispondere in modo sempre più efficace e integrato alle sfide poste dal cambiamento climatico e dalla qualità dell'aria.

I temi della consultazione

I cittadini sono invitati a presentare i loro contributi sulle Linee Guida dell’Alleanza - PARTE I e PARTE II. Per “contributo” si intende una proposta rispetto alle Linee Guida nel loro complesso o su specifici temi o paragrafi.

Tali contributi sono mirati esclusivamente a proporre all'Amministrazione una modifica o un'integrazione al testo delle Linee Guida e non ad esprimere genericamente un commento. I “contributi” sono oggetto di valutazione da parte dell'Amministrazione.

Per presentare un "contributo" è necessario cliccare sul capitolo di interesse, selezionare il paragrafo, cliccare sul bottone "Aggiungi un'osservazione" e seguire la procedura in quattro passaggi indicata dalla piattaforma - dall'inserimento del testo, alla verifica, alla pubblicazione.

Il Comune ha altresì predisposto un tutorial, finalizzato ad avvicinare sempre piu’ cittadini all’uso dei nuovi strumenti digitali messi a disposizione dei processi di e-democracy.

Gli obiettivi della consultazione

Il Comune di Milano riconosce nel processo di consultazione pubblica un metodo sperimentale ed innovativo di coinvolgimento ed interazione con i portatori d’interesse e la cittadinanza.

La raccolta pubblica dei “contributi” ha l’obiettivo di perfezionare le Linee Guida dell’Alleanza attraverso la più ampia rappresentanza della cittadinanza milanese.

Il processo di consultazione coinvolge cittadini, portatori d’interesse, organizzazioni della società civile, ordini professionali e soggetti economici in previsione dell’adozione delle Linee Guida per l’anno pilota dell’Alleanza (2025) e per gli anni a seguire, fino almeno al 2030. Le regole della partecipazione sono definite nel Patto di Partecipazione.

La raccolta pubblica dei contributi alle Linee Guida dell’Alleanza si svolge, per una durata di 56 giorni, dal 23 luglio al 16 settembre 2024.

Al termine del processo di raccolta online, i contributi proposti durante l'intero Percorso di Partecipazione vengono valutati e, in caso di approvazione, recepiti nel testo delle “Linee Guida per l’Alleanza per l’Aria e il Clima”.

Le modalità di partecipazione

La raccolta di "contributi" sulle Linee Guida dell'Alleanza per l'Aria e il Clima è regolata dal PATTO DI PARTECIPAZIONE, che definisce le regole e le responsabilità dei partecipanti e dell’Amministrazione. Ogni cittadino interessato può accedere al documento dopo essersi registrato alla piattaforma attraverso il proprio SPID o CIE.

All’interno della pagina dedicata al processo è possibile prendere visione dei documenti e delle regole inerenti la consultazione, nonché i contributi pubblicati da altri cittadini.