Mobilità sostenibile: contributi per l'acquisto di bici e cargo bike a pedalata assistita

Pubblicato un nuovo bando da 2,6 milioni di euro.

Prosegue l’impegno della Regione Emilia-Romagna a incentivare la mobilità sostenibile, attraverso la responsabilizzazione dei cittadini sul tema e agevolando l’uso di mezzi alternativi e meno inquinanti.

Aperto dal 9 gennaio scorso, il bando che prevede un contributo fino al 50% per l’acquisto di biciclette e cargo bike a pedalata assistita, fino a esaurimento fondi. Le risorse finanziarie stanziate per il 2025 sono di 2 milioni e 655mila euro.

Il bando, che intende sostenere una misura concreta per migliorare la qualità dell’aria e incentivare uno stile di vita più sostenibile, è rivolto ai cittadini residenti nei comuni aderenti al Piano per la qualità dell’aria.

Entità del contributo

  • Fino a euro 500,00 per l’acquisto di una bici a pedalata assistita;
  • fino a euro 000,00 per l’acquisto di una cargo bike a pedalata assistita.

Il contributo non potrà superare il 50% del costo del mezzo.

Tempi

  • I tempi di presentazione della domanda – esclusivamente in via telematica -decorrono dalle ore 14.00 del 9 gennaio 2025 e scadono ad esaurimento delle risorse e comunque non oltre le ore 12.00 del 1° luglio 2025;
  • gli acquisti finanziabili devono riferirsi esclusivamente a quelli effettuati dal 1° gennaio al 1° luglio 2025.

Ulteriori informazioni sul bando

Sui requisiti e le modalità di presentazione della domanda, il Portale Mobilità della Regione Emilia-Romagna ha predisposto una pagina dedicata con tutti i dettagli, predisponendo altresì una serie di FAQ e la procedura guidata dell'applicativo informatico per favorire l’accesso a cittadine e cittadini.

Soddisfazione dell’Assessora regionale all’Ambiente Irene Priolo per la risposta dei cittadini agli incentivi per l'acquisto di biciclette elettriche e cargo bike a pedalata assistita, sia per migliorare la qualità dell’aria e dell’ambiente, che per contribuire a creare città più vivibili. La riproposizione per il terzo anno consecutivo della misura – ha ricordato l’Assessora - un ulteriore passo concreto verso l’obiettivo della riduzione del traffico veicolare del 20%.

Nelle precedenti edizioni sono state concesse 11.833 richieste di finanziamento, di cui 6.590 nel 2023 e 5.243 nel 2024, per un importo complessivo di oltre 6 milioni e 200mila euro.

Approfondimenti

 

 

Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina