‘I custodi della bellezza’, il nuovo libro di Gregorio Arena

Prendersi cura dei beni comuni. Un patto fra cittadini e istituzioni per far ripartire l’Italia

È uscito ‘I custodi della bellezza’, il nuovo libro di Gregorio Arena, Presidente di Labsus, già professore ordinario di Diritto Amministrativo presso l’Università di Trento. 

Un’opera scritta sulla base delle esperienze fatte incontrando migliaia di cittadini e di associazioni, in ogni regione del nostro Paese, in un linguaggio semplice e comprensivo, affinché tutti possano non solo conoscere come il concetto di beni comuni si sia sviluppato sotto il profilo giuridico e sociale, ma prendere coscienza della possibilità di diventarne “custodi attivi”, ossia non limitare la propria azione a vigilare sui beni esistenti ma a “prendersene cura” per lasciarla alle future generazioni in condizioni uguali o addirittura migliori. 

Non aggiungiamo altro sugli intenti dell’autore, perché Labsus ci offre unanteprima, pubblicando l’introduzione al libro dello stesso Arena, che qui vi riproponiamo. 

Sottolineiamo invece che il volume, per ora in versione online, si conclude con un link tramite il quale i lettori potranno far pervenire all’autore suggerimenti, critiche o integrazioni, sulla base delle proprie esperienze di “cittadinanza attiva” in materia di beni comuni in senso lato. Gli apporti pervenuti saranno tutti vagliati dal Professor Arena, ed utilizzati, per quanto possibile, nella stesura dell’edizione cartacea vera e propria, costituendo un percorso comune tra autore e lettori.   

Leggi l’introduzione del libro a cura di Gregorio Arena 

 

 

 

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina