“Tante storie, tutte bellissime” continua online

Proseguono gli eventi educativi all’interno del Patto di collaborazione per la promozione dei diritti delle persone LGBT

Proprio per contrastare gli effetti anche sociali provocati dall’emergenza sanitaria, il Comune di Bologna ha ritenuto importante proseguire l’esperienza di letture animate, proposte dal Patto di Lettura, rivolta in particolare ai bambini dai 2 ai 10 anni, ma aperto a tutti. 

Non potendo ritrovarsi presso le biblioteche e i Centri Bambini e Famiglie, l’esperienza di “Tante storie, tutte bellissime” prosegue comunque online, sul canale Youtube del progetto, proponendo altri due appuntamenti per le prossime letture il 24 maggio e il 6 giugno 2020 e comunque offrendo l’opportunità di rivedere le precedenti narrazioni.  

Le storie, raccontate in maniera coinvolgente, ci parlano delle differenze che arricchiscono il mondo e le relazioni, contro ogni pregiudizio e discriminazione. 

Ricordiamo che il progetto rientra all’interno del Patto generale di collaborazione per la promozione e la tutela dei diritti e delle persone e della comunità LGBTQI, sottoscritto dal Comune di Bologna e 14 associazioni LGBTQI nell’aprile del 2017 e finalizzato alla realizzazione di servizi, progetti, interventi e azioni volti a prevenire e rimuovere ogni forma di discriminazione, a tutelare i diritti delle persone e della comunità LGBTQI.  

Tra le macro aree di intervento, l’ambito culturale riveste un ruolo centrale tanto che il Patto si pone con forza l’obiettivo della promozione e lo sviluppo di un ambiente sociale più aperto ed inclusivo, educando alle differenze per prevenire e contrastare la formazione di stereotipi e pregiudizi. 

All’interno del protocollo, in vigore fino al 30 settembre 2021, sono ben 52 i progetti proposti molti dei quali già realizzati. 

Approfondimenti 

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina