Al cuore della città

Si cercano cittadini disponibili a condividere immagini e ricordi di Bagnacavallo (RA)

Parte il progetto “Al cuore della città - Riqualificazione e gestione partecipata ex mercato coperto di Bagnacavallo”, percorso con i cittadini, le associazioni di categoria e di volontariato e gli imprenditori del territorio per progettare assieme il futuro del Mercato Coperto di Bagnacavallo (RA), che quest’anno sarà oggetto di un intervento di ristrutturazione da circa 200mila euro, finanziato in parte con fondi regionali in base alla L.R. 41/94.

Il Comune invita tutti gli interessati a condividere immagini e ricordi sul Mercato Coperto e a rendersi disponibili per essere intervistati e raccontare un pezzo di storia cittadina che sarà utile a far conoscere cosa è stato questo spazio per la città in particolare alle nuove generazioni, che non lo hanno mai frequentato.

Per condividere i propri ricordi e dare la disponibilità a partecipare al percorso è possibile rivolgersi all’Ufficio Cultura, Comunicazione e Partecipazione telefonando ai numeri: 0545 280889 /280814 o inviando una mail a: partecipazione@comune.bagnacavallo.ra.it

Adibito a Mercato Coperto fino agli anni Ottanta, l’edificio è stato poi per molto tempo utilizzato come parcheggio. Negli ultimi anni è stato gestito dal Comune che lo ha utilizzato temporaneamente, in collaborazione con alcune associazioni del territorio, per la realizzazione di iniziative legate alla gastronomia, eventi e un seminario della Regione Emilia-Romagna sulla rigenerazione urbana.

L’obiettivo è quello di restituire alla struttura di via Baracca l’originaria funzione, rigenerata e attualizzata, di luogo di aggregazione, commercio e relazioni, facendo sì che il percorso diventi inoltre l’occasione per una più generale valorizzazione del centro storico in chiave turistica e commerciale.

Il progetto è finanziato dal Bando 2019.

ultima modifica 2020-02-18T12:09:48+01:00