Al via il Bando "Giovani per il territorio: la cultura che cura"

Una edizione tutta nuova che premia partecipazione e sinergie sociali e culturali

Tutto pronto per la nuova edizione del Bando Giovani per il Territorio ideato dall’IBC e rivolto ad associazioni giovanili per progetti innovativi di valorizzazione e gestione dei beni culturali in Emilia-Romagna. 

Dal 10 luglio al 26 agosto 2020 (fino alle ore 12.30) al seguente link, sarà possibile presentare proposte di progetti innovativi per la valorizzazione e gestione di uno o più beni culturali e ambientali ubicati nella regione Emilia-Romagna, attraverso l'attribuzione di 9 contributi di importo pari ad 10.000 euro (per un importo complessivo di 90.000 euro). 

Il tema del bando è “la cultura che cura, ossia come prenderci cura dei nostri beni culturali e del nostro territorio, in un contesto completamente mutato dalla pandemia sanitaria. L’obiettivo del Bando è infatti stimolare la ricerca creativa di proposte che, oltre a rivitalizzare il nostro patrimonio artistico e paesaggistico, offrano idee per forme di fruizione nuove e alternative che rinnovino le modalità di socialità che il Covid ha minato. 

Le associazioni giovanili che vorranno partecipare sono invitate ad unirsi in partenariato con un ente proprietario di un bene culturale o ambientale per presentare un progetto innovativo di gestione e valorizzazione dello stesso, attraverso una gestione collaborativa dei beni comuni. 

Se i giovani restano gli ideatori e i protagonisti dei percorsi, il contesto suggerisce la necessità di fare della cittadinanza attiva e la partecipazione dal basso due perni essenziali per il coinvolgimento della comunità, affinché si creino comportamenti quotidiani, che permettano veri e duraturi mutamenti delle relazioni sociali e culturali. 

Tutte le informazioni relative a bando, le modalità partecipative e tempistiche sono visualizzabili alla pagina: 

https://ibc.regione.emilia-romagna.it/bandogpt2020 

 

Approfondimenti 

 

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina