Albo generale delle Associazioni

Iscriversi per partecipare

Sono aperte sino al 28 agosto le iscrizioni all’Albo generale delle associazioni.

L’Albo, da non confondersi con gli “albi” dell’Associazionismo (associazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale, cooperative sociali), è previsto dall'art. 19 dello Statuto della Regione Emilia-Romagna.

I criteri e le modalità d'iscrizione e di tenuta del relativo Albo generale sono disciplinati dall’Assemblea legislativa. Nell'Albo, suddiviso in sezioni che corrispondono alle competenze delle singole commissioni assembleari, sono presenti le associazioni che operano sul territorio regionale per perseguire finalità d’interesse generale e che chiedono di essere sentite attraverso gli strumenti di consultazione previsti dal Regolamento interno dell’Assemblea e dal Protocollo di consultazione come le udienze conoscitive e le audizioni.

Nelle udienze conoscitive le associazioni hanno facoltà di intervenire e di consegnare alle Commissioni Assembleari relazioni scritte, osservazioni e proposte. Attraverso l’audizione le Commissioni possono avere dalle associazioni utili informazioni per lo svolgimento della propria attività istituzionale

La richiesta di iscrizione deve essere redatta su un apposito modulo, sottoscritta dal legale rappresentante dell'associazione e deve essere inviata, unitamente allo statuto dell'associazione, all'indirizzo di posta elettronica: consultazionicommissioni@regione.emilia-romagna.it entro il 28/08/2020.

Approfondimenti:

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina