Approvata dal CICS la "Strategia Italiana per l'Educazione alla Cittadinanza Globale"
Il Comitato Interministeriale per la Cooperazione allo Sviluppo (CICS) ha approvato la Strategia italiana per l'Educazione alla Cittadinanza Globale, testo di riferimento per la promozione dell’educazione, sensibilizzazione e partecipazione di tutti i cittadini al raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile.
La stesura del documento è stato un processo partecipato: decine di soggetti a livello locale, nazionale e internazionale riuniti in un gruppo di lavoro multiattore promosso nel 2017 dal Ministero per gli Affari Esteri e la Cooperazione Internazionale (MAECI) su sollecitazione del Consiglio Nazionale per la Cooperazione allo Sviluppo (CNCS) - organo permanente di partecipazione e proposta sui temi della cooperazione internazionale - per l’identificazione di politiche e pratiche in un dialogo tra istituzioni, società civile, scuola, mezzi di informazione, mondo del lavoro e dell’impresa impegnati sui temi della cittadinanza, della pace, della sostenibilità, dell’equità, dei diritti umani e delle diversità.
La Strategia nazionale per l’Educazione alla Cittadinanza Globale è presupposto per la formulazione coordinata di un Piano di Azione pluriennale che promuova le pratiche di ECG (Educazione alla Cittadinanza Globale) nell’ambito dell’educazione formale, nonformale, così come nell’informazione e nelle campagne di sensibilizzazione. A tal fine il documento identifica obiettivi, attori, modalità, criteri operativi e di monitoraggio per avvicinare il contesto italiano al raggiungimento degli obiettivi concordati nell’ambito della comunità internazionale su questi temi.
Cinque gli ambiti tematici della riflessione internazionale individuati, ovvero diritti umani, intercultura, comprensione e cooperazione internazionale, pace e sostenibilità, concludendo con alcune raccomandazioni affinché l’azione educativa sia efficace:
- coinvolgimento di più soggetti del territorio (comunità educante);
- sistema interdisciplinare;
- approccio sistemico su fenomeni sociali, culturali, economici, tecnologici, ambientali, politici;
- approfondimento critico delle norme sociali e dei valori morali;
- partenariato con soggetti di altri territori relazioni di scambio con soggetti di differenti territori e culture;
- incardinandamento in modo non strutturato nel sistema educativo.
Approfondimenti