Bando Partecipazione 2020, attività, strumenti e azioni

Attenzione alla progettazione

La progettazione del percorso è sempre una fase fondamentale. L’analisi del contesto, con tutte le sue implicazioni (in che tessuto socioeconomico mi trovo ad operare? sono già stati fatti dei percorsi partecipativi? ho già contattato alcuni soggetti organizzati del territorio? è possibile sottoscrivere un accordo formale? …) mette le basi per lo svolgimento di un percorso che si riuscirà a portare a termine, con proposte di qualità.

Tuttavia, quest’anno con l’emergenza sanitaria ancora in corso, occorre fare, se possibile, ancor più attenzione alla progettazione delle diverse fasi del percorso.

Ad esempio, sarà necessario un equilibrio adeguato alla situazione tra strumenti online e strumenti offline, dando prevalenza a quelli online nei primi mesi dell’anno e quindi progettare la fase di sollecitazione del territorio pensando già a quali strumenti a distanza potranno essere attivati. L’esperienza dell’anno in corso può dare qualche prezioso suggerimento.

Anche il piano dei costi dovrà essere adeguato alle azioni previste e quindi attenzione alle tipologie di spese; è opportuno prevedere meno oneri per lo svolgimento “fisico” degli incontri e maggiori spese per la gestione web e social.

Una buona preparazione del terreno consente di far “germogliare” la partecipazione e previene anche richieste di proroghe temporali o di variazioni del piano dei costi.

Azioni sul documento

ultima modifica 2020-11-27T18:34:54+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina