BE THE CHANGE

Al via la IV edizione del Bando Startup coLABoRA

Per le imprese che stanno muovendo i primi passi, coLABoRA, lo spazio di coworking e incubatore di impresa, offre l’opportunità di accedere gratuitamente per 6 mesi, a spazi e servizi di formazione e mentoring.

Una opportunità molto interessante, promossa dal Comune di Ravenna attraverso un apposito bando, presentato il 2 ottobre scorso, in concomitanza della chiusura del ciclo di incubazione dei processi selezionati dal bando coLABoRA 2019.

Anche quest’anno il premio, giunto alla sua 4^ edizione, selezionerà tra tutte le domande ricevute 20 progetti d’impresa che, attraverso un percorso di definizione e sviluppo effettuato con un comitato di esperti, arriverà a selezionare i 4 progetti vincitori.

Le nuove realtà imprenditoriali così individuate si insedieranno negli spazi di coLaboRA, iniziando il loro periodi di incubazione (durata 1 anno) e potendo beneficiare gratuitamente dei molteplici servizi offerti dallo stesso incubatore.

Il progetto coLaboRA, è frutto d una intuizione del Comune di Ravenna e di Fondazione Eni Enrico Mattei, a cui si sono aggiunte Fondazione FlaminiaCamera di Commercio e Provincia di Ravenna. L’obiettivo è facilitare la condivisione di competenze, relazioni e saperi innovativi, attraverso contaminazioni e scambi di esperienza finalizzati alla crescita di una nuova classe imprenditoriale e alla valorizzazione del territorio.

A questo proposito il nuovo bando 2020 metterà l’accento sulla sostenibilità delle idee d’impresa, che saranno valutate non soltanto sulla base della fattibilità economica, ma anche sul perseguimento di uno o più degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda ONU 2030.

Al bando startup appena pubblicato, possono rispondere startup già avviate, purché costituite da non più di 12 mesi, ma anche singoli cittadini, gruppi informali o associazioni con idee imprenditoriali più o meno definite, legate ai settori tipici del territorio ravennate, dal mare all’energia, senza dimenticare il turismo e l’agroalimentare.

Chi volesse partecipare dovrà compilare gli appositi moduli presenti sul sito http://www.colaboravenna.it/ ed inviarli entro il 27 Novembre 2020.

Ulteriori informazioni: info@colaboravenna.it