Best practice: un premio al festival AFTER
AFTER, Futuri Digitali, è stato inserito nel database di best practice della Learning Platform di Interreg Europe come positiva esperienza di divulgazione e coinvolgimento attivo dei cittadini sulle tematiche dell’innovazione digitale.
La rassegna itinerante è organizzata nell’ambito delle attività dell’Agenda Digitale dell’Emilia-Romagna con lo scopo di presentare ai cittadini le opportunità, i rischi e più in generale i cambiamenti che si accompagnano ai processi di innovazione tecnologica.
Come motivazione del premio, gli esperti della Learning Platform di Interreg Europe affermano che AFTER si caratterizza per un approccio interessante allo scopo di creare condivisione tra gli attori del modello a ‘quadrupla elica’ (pubblico, privato, ricerca e cittadini, ndr.), con una particolare capacità di coinvolgere la società civile e i cittadini. Il festival - prosegue la motivazione - contribuisce alla creazione di connessioni più strette tra policy maker, ricercatori, imprese e opinione pubblica, aiutando in questo modo i cittadini a comprendere meglio, e con un maggiore grado di consapevolezza, i cambiamenti derivanti dalla trasformazione digitale.
Approfondimenti