Bilancio partecipativo del Comune di Imola

Ancora due giorni per partecipare!

Ultimi giorni per la raccolta di bisogni, criticità, problemi e proposte rilevanti per la comunità di Imola, tramite la compilazione di un questionario online.

Occorre avere 16 anni, essere residente o lavoratore o fruitore della città di Imola e avere un "bisogno" che si ritiene essere utile per la comunità. Ogni singola persona può compilare la "scheda bisogno" indicandone uno.

Si concluderà così la prima fase di sperimentazione del Bilancio Partecipativo, strumento con cui esigenze ed aspirazioni della comunità possono essere espresse, approfondite e condivise tra Cittadini e Amministrazione, attraverso assemblee, gruppi di lavoro e consultazioni on line.

La raccolta permetterà la composizione della mappa dei bisogni "in bozza”, che sarà resa pubblica. Durante il periodo di pubblicazione i referenti territoriali di quartiere/frazione, le Consulte tematiche e la Commissione Pari Opportunità svilupperanno momenti di approfondimento.

La mappa dei bisogni sarà lo strumento da consegnare alla nuova Giunta comunale come base di partenza per la seconda fase del Bilancio Partecipativo.

Questo percorso, promosso dal Comune di Imola col beneficio del contributo regionale LR.15/2018 (Bando 2018), ha portato all’elaborazione di linee guida condivise per lo sviluppo della sperimentazione, attraverso workshop e incontri con la comunità e i suoi rappresentanti. Il documento di proposta partecipata, frutto di questo significativo lavoro, è stato validato dalla Regione Emilia Romagna ed approvato dalla Giunta comunale nel settembre 2019.