Bilancio Partecipativo e clima

Un documento targato IOPD (The International Observatory on Participatory Democracy)

S'intitola “I contributi del Bilancio Partecipativo all'adattamento e mitigazione dei cambiamenti climatici” il documento pubblicato da IOPD (The International Observatory on Participatory Democracy), una rete internazionale aperta a tutte le città, organizzazioni e centri di ricerca interessati a conoscere, scambiare e applicare esperienze di democrazia partecipativa a livello locale.

Si tratta di uno studio sull'adattamento ai cambiamenti climatici e sulla partecipazione dei cittadini, che è stato affidato a Yves Cabannes, urbanista e attivista specializzato in governance urbana, professore emerito di pianificazione dello sviluppo presso la University College of London. 

Il rapporto si basa sui contributi del bilancio partecipativo all'adattamento e mitigazione dei cambiamenti climatici. Ha come obiettivo principale quello di  descrivere e capire cosa sta realmente accadendo sul campo ed esplorare fino a che punto il bilancio partecipativo contribuisce all'adattamento e mitigazione dei cambiamenti climatici: in che modo lo fa e le sfide che devono affrontare i soggetti attuatori del bilancio partecipativo. Nel documento sono posti alcuni quesiti che riguardano il reale impatto del bilancio partecipativo sulla mitigazione dei cambiamenti climatici; ma anche il numero dei progetti  realizzati ogni anno, quanto costano e da dove provengono le risorse. 

Inoltre, lo studio prende in considerazione le numerose innovazioni che i soggetti attuatori del bilancio partecipativo hanno introdotto per integrare tale strumento negli sforzi di adattamento e mitigazione del clima. Infine, il rapporto sostiene l’apporto positivo del bilancio partecipativo - il cui potenziale è ancora in gran parte inutilizzato - per aiutare ad affrontare i drammatici impatti che il cambiamento climatico ha sulla vita di milioni di persone. 

Approfondimenti 

Azioni sul documento

ultima modifica 2020-09-12T18:23:36+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina