Bologna, “Domani è un altro Mondo”
Continuano con successo gli incontri rivolti ai giovani, ma aperti a tutta la cittadinanza, organizzati da AltreVelocità, all’interno della rassegna "Domani è un altro mondo".
Si tratta di conversazioni aperte con figure del mondo della cultura, provenienti da ambiti diversi, finalizzati a condividere saperi, visioni e pratiche, immaginando la Bologna futura.
Il ciclo di incontri, nato nell’ambito del progetto di ERT-Emilia Romagna Teatro Fondazione “Così sarà! La città che vogliamo”, che attraverso un percorso di teatro partecipato, laboratori, incontri, performance e spettacoli rivolto a ragazze e ragazzi, si propone di arrivare alla fondazione di una nuova città, anche alla luce dei profondi cambiamenti avvenuti a seguito dell’emergenza covid.
Dopo gli incontri avuti con Rodolfo Sacchettini (Ascolti utopici: la città che vogliamo) e Nadia Terranova (Zazie nel metrò: la città immaginata dai ragazzini) il programma prosegue con:
- Venerdì 16 ottobre, ore 18
Uno straniero in città
Incontro con Goffredo Fofi.
Critico e attivista, maestro disobbediente e anarchico, tra le voci più radicali nel mondo culturale italiano, Goffredo Fofi incontrerà i giovani di Bologna per abbracciare e spaziare dall’economia alla politica, dalla cultura all’educazione al rispetto per la natura e per il futuro, e molto altro.
- Venerdì 23 ottobre, ore 18
Gioventù rubata: il decoro urbano e altre congiure
Stefano Laffi incontra Wolf Bukowski.
Ricercatori, autori, instancabili critici del “senso comune” e delle retoriche che lo sorreggono, Laffi e Bukowski proveranno a farci indossare nuove lenti per osservare la società in cui viviamo. Qual è il destino dei giovani nella città di oggi? Cosa si intende per decoro urbano? Chi decide e perché? Tener vive le domande, per riappropriarsi del presente.
- Venerdì 30 ottobre, ore 18
Le mani sulla città. Abitare al tempo delle piattaforme
Incontro con Sarah Gainsforth.
L'incontro sarà l'occasione per interrogarci su come sarà la città di domani – visto anche il ruolo che la pandemia giocherà nel settore del turismo e in ambito di diritto alla casa – con la ricercatrice indipendente e giornalista freelance Sarah Gainsforth, autrice di Airbnb città merce (Deriveapprodi 2019), che si occupa di temi sociali con un focus dedicato alle disuguaglianze e alle politiche abitative.
Gli incontri, della durata di due ore, si terranno ad Atelier Sì (Via San Vitale 69, Bologna) e sono a ingresso gratuito con posti limitati e prenotazione obbligatoria.
Per partecipare occorre inviare una mail ad altrevelocita@gmail.com indicando nome, cognome, data e luogo di nascita, numero di telefono.
Approfondimenti