Bologna: Approvato Piano Urbanistico Generale

Grazie alla partecipazione un atto più ricco e adeguato ai bisogni dei cittadini

Il Comune di Bologna, il 7 dicembre scorso, ha approvato, dopo un lungo percorso di consultazione partecipata, il nuovo Piano Urbanistico Generale. 

È stato altresì approvato anche il Regolamento Edilizio che contiene la disciplina definitoria e prescrittiva sui materiali urbani. 

L’avvio dei lavori per la revisione del Piano in uso e la definizione di obiettivi e priorità per migliorare la qualità della città e dei quartieri, è avvenuto nel 2018 e nel 2019, attraverso la Fondazione di Innovazione Urbana, è stata approntato un processo di consultazione pubblica basato sull’ ascolto e il coinvolgimento dei cittadini. 

Incontri nei Laboratori dei Quartieri, passeggiate partecipate e un questionario “Racconta la tua Bologna!” a cui hanno risposto oltre 1000 cittadini.  

Attraverso il portale della Fondazione, è stato non solo reso pubblico tutto il materiale predisposto dall’amministrazione per informare e coinvolgere i cittadini (tra cui La guida al PUG), ma anche tutta la reportistica prodotta dai vari eventi. 

Nel 2020, nonostante il covid, il percorso è proseguito con la predisposizione di un piano comunicativo mirato e con l’organizzazione di ben 24 incontri pubblici online . Parallelamente, è stato aperto uno spazio web - il Quaderno degli attori del Piano Urbanistico Generale - dove tutti i cittadini, le cittadine e le realtà interessate (associazioni, comitati, gruppi informali), dal 29 aprile al 24 luglio 2020 hanno potuto inviare il proprio contributo. Tutti i contributi pervenuti(43sono stati presi in carico e analizzati ed è possibile prenderne visionein questa pagina.  

Durante il deposito dell’atto sono altresì pervenuti ben 178 osservazioni e 9 contributi al Piano e al Regolamento Edilizio da parte di Enti e ordini professionali; 

Il Comune di Bologna, con molta trasparenza, ha altresì pubblicato le decisioni che l’amministrazione ha assunto nei confronti delle proposte pervenute in una apposita sezione pubblica, attraverso la Relazione di adozione.pdf. 

L'approvazione definitiva e l'entrata in vigore sono previste a primavera 2021. 

 

Approfondimenti 

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina