Bologna, un nuovo Regolamento sulla collaborazione con i cittadini

Il Comune lancia il percorso partecipativo

L’Amministrazione comunale di Bologna ha appena avviato il percorso per un nuovo regolamento sulla collaborazione con i cittadini per lo svolgimento di attività di interesse generale.   

L’aggiornamento, ormai a distanza di 5 anni dall’approvazione del primo Regolamento per la cura e la rigenerazione dei beni comuni urbani, si è reso necessario a seguito dell’avvio della riforma del Terzo Settore, in fase di completamento, e dell’opportunità di integrare il testo, con una visione più ampia, che tenga conto delle altre esperienze di partecipazione già  maturate, come: i patti di collaborazione, il bilancio partecipativo e altri, strumenti che hanno contribuito a che fanno parte della cosiddetta “immaginazione civica”. 

L’avvio del percorso è stato preceduto da una due giorni tenutasi proprio a Bologna lo scorso dicembre, in collaborazione con Labsus, dal titolo “Patto tra le città sui temi dell’immaginazione civica e della cura condivisa dei Beni Comuni.  

Il nuovo regolamento non è ancora stato scritto. La stesura includerà anche i contributi della comunità bolognese, che saranno raccolti online, attraverso un apposito modulo, dove chiunque, da associazioni, a comitati, a singoli cittadini, potrà offrire un proprio contributo da inviare entro il 30 aprile 2020.  

Erano altresì previsti: 

  • incontri di approfondimento organizzati dai quartieri;  
  • momenti di confronto sul testo con leassociazioni, nell’ambito del Forum del terzo settore. 

in questa fase ovviamente sospesi per le disposizioni restrittive adottate dal Governo a causa del coronavirus e di cui il Comune fornirà informazione appena possibile. 

E’ comunque possibile prendere visione delle linee di indirizzo predisposte per agevolare la partecipazione anche dei cittadini che si accostano per la prima volta alla tematica (vai alle linee di indirizzo per il nuovo regolamento sulla collaborazione). 

Tutte le proposte raccolte contribuiranno a modificare o integrare le linee di indirizzo approvate dalla Giunta: sulla base delle linee di indirizzo così aggiornate si provvederà a predisporre l'articolato del nuovo regolamento che verrà sottoposto all'approvazione da parte del Consiglio Comunale. 

Per saperne di più scrivere a: CittadinanzaAttiva@comune.bologna.it 

Approfondimenti 

 

 

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina