Bologna, la Festa della Liberazione è partecipata

Un concorso di idee rivolto alle bambine e ai bambini delle scuole primarie

Anche le celebrazioni del 21 aprile, Festa della Liberazione di Bologna, e del 25 aprile, Festa della Liberazione del Paese, quest’anno risentono dell’emergenza coronavirus.

Il Comune di Bologna, così come tanti altri comuni della Regione, ha comunque organizzato una serie di eventi in streaming per consentire a tutti i cittadini una partecipazione a questa ricorrenza, altamente simbolica.

Tra le iniziative assunte segnaliamo “TAAAC...liberi tutti! Chiusi in casa ma aperti all’immaginazione": un concorso creativo di idee che il progetto "TAAAC Torniamo a casa” propone alle bambine e ai bambini delle scuole primarie di Bologna.

L’idea è quella di stimolare i bimbi ad immaginare, attraverso il disegno, quale sarà la prima azione che faranno quando potranno uscire di casa “liberi” senza restrizioni.

Potranno partecipare tutte le bambine e i bambini che frequentano una scuola primaria nel Comune di Bologna.

In palio per i primi tre classificati un buono per l'acquisto di libri del valore di 200, 100 e 50 euro.

Le regole per partecipare sono molto semplici:

• una volta completato il proprio disegno, il bambino o la bambina, sotto la supervisione di un adulto, invia la foto tramite messaggio privato alla pagina Facebook di TAAAC indicando nome, iniziale del cognome, età e scuola primaria frequentata nel Comune di Bologna;
    • i disegni potranno essere inviati dalle ore 12 di sabato 18 aprile alle ore 12 di venerdì 24 aprile;
    • dalle ore 18 di venerdì 24 aprile alle ore 18 di sabato 25 aprile sulla pagina Facebook di TAAAC verranno pubblicati tutti i disegni ricevuti e sarà possibile votarli con le “reaction” (like, cuore, risata, eccetera);
    • al termine delle 24 ore le “reaction” verranno contate, i primi tre disegni che ne hanno collezionate di più, indipendentemente dal tipo, riceveranno il premio;
  • i disegni verranno pubblicati senza i riferimenti degli autori, per valorizzare l’opera realizzata in quanto tale;

• la premiazione avverrà al termine della giornata di sabato 25 aprile, non appena terminati i conteggi. I vincitori verranno riceveranno privatamente via Facebook tutte le informazioni sui premi. In quell’occasione, saranno resi pubblici i nomi dei vincitori, che nel rispetto della privacy saranno riportati con nome e iniziale del loro cognome, e l’età.
  • Approfondimenti

Altre iniziative