Bologna oltre le barriere

Un percorso partecipativo per sostenere la candidatura della città al premio europeo Città Accessibile

Una grande mobilitazione, è quello che chiede l’amministrazione comunale a forze sociali, associazionismo e cittadini, per lanciare la candidatura di Bologna al Premio Europeo Città Accessibile 2021 (Access City Award).

Il prestigioso riconoscimento riconosce e celebra la volontà, la capacità e gli sforzi di una città per diventare più accessibili, al fine di:

• garantire la parità di accesso ai diritti fondamentali;
  • migliorare la qualità della vita della sua popolazione e garantire che tutti, indipendentemente dall'età, dalla mobilità o dalle capacità, abbiano pari accesso a tutte le risorse e ai servizi che le città hanno da offrire.

Poiché nelle passate edizioni del premio le giurie del premio hanno particolarmente valorizzato il pieno coinvolgimento del tessuto sociale cittadino, il Comune ha ritenuto opportuno organizzare un ambizioso e articolato processo partecipativo, in collaborazione con la Fondazione per l'Innovazione Urbana, con l’obiettivo di fare rete tra tutti i soggetti territoriali interessati al tema a qualsiasi titolo.

Gli obiettivi sono mappare le attività, i servizi e i progetti esistenti e pensare a possibili progetti futuri utili a promuovere la cultura dell’accessibilità e a garantire l’uguaglianza e la partecipazione delle persone con disabilità.

Gli ambiti su cui si lavorerà sono:

• l’ambiente e gli spazi pubblici
  • i trasporti
  • l’informazione, la comunicazione e le tecnologie
  • i servizi (cultura, welfare, sport, ecc.)
  • il lavoro

Partecipare è molto semplice, basta compilare l’apposito modulo.

Il percorso, partito lo scorso gennaio con una prima analisi interna, e la cui conclusione è prevista per il 30 settembre 2020, prevede ora la mappatura dei progetti realizzati sul tema, negli ultimi 5 anni. Per fare questo è stato predisposto un form che dal 19 febbraio al 1 marzo 2020 raccoglierà i contributi di enti, associazioni o privati che hanno già concluso o hanno in corso un progetto.

Dal mese di marzo 2020, partiranno invece i laboratori tematici, dove tutti potranno intervenire proponendo idee o raccontando esperienze volte a costruire nuovi progetti.

Gli incontri si svolgeranno dal 18 marzo al 22 aprile presso l'Auditorium Enzo Biagi di Salaborsa con la seguente calendarizzazione:

• mercoledì 18 marzo 2020 ore 17.30
    Primo incontro: avvio del percorso e presentazione dei temi della candidatura
  • mercoledì 1 aprile 2020 ore 17.30
    Secondo incontro: lavoro e imprenditorialità
  • mercoledì 8 aprile 2020 ore 17.30
    Terzo incontro: ambiente costruito e spazi pubblici
  • mercoledì 15 aprile 2020 ore 17.30
    Quarto incontro: servizi (educazione, assistenza socio-sanitaria, cultura, turismo, sport, ecc.)
  • mercoledì 22 aprile 2020 ore 17.30
    Quinto incontro: mobilità

Per partecipare è necessario compilare questo modulo

A completamento del ciclo di incontri è prevista una riunione conclusiva, dove saranno presentati tutti i risultati emersi. Il lavoro comune realizzato sarà la base dell’elaborato che verrà predisposto a supporto della candidatura al Premio.

Strettamente connessa al percorso, il 23 marzo 2020, si svolgerà la giornata di studio Disegnare l'autonomia: il diritto a una vita indipendente promossa nell’ambito del progetto europeo ROCK, finanziato dal Programma Horizon 2020 dell’Unione europea, da Comune di Bologna, Università di Bologna - Dipartimento di Architettura e Fondazione per l’Innovazione Urbana in collaborazione con EuroCities e Fondazione Golinelli.

Per agevolare la partecipazione, oltre ad aver scelto sale accessibili, è stato predisposto un servizio di accompagnamento grazie alla collaborazione con PMG Italia - La Mobilità Garantita che metterà a disposizione i mezzi attrezzati per il trasporto di persone con disabilità motoria.
Per prenotare il servizio (posti limitati): tel. 3455839839; email: oltrelebarriere@pmg-italia.it.

Il Comune invita infine ad organizzare, nel mese di settembre 2020, iniziative e attività sul tema dell'accessibilità (convegni, incontri, spettacoli, iniziative, ecc.) a sostegno della candidatura di Bologna. Per ogni evento è possibile, oltre a darne comunicazione all’amministrazione, richiedere il logo “Accessibilità è Bologna da utilizzare per la produzione e diffusione dell'eventuale materiale di comunicazione.
Per richiedere il logo basta scrivere a: info@fondazioneinnovazioneurbana.it

Per maggiori informazioni:
www.fondazioneinnovazioneurbana.it/progetto/bolognaoltrelebarriere