Bologna oltre le barriere

Dopo la mappatura dei progetti arrivano i focus tematici

Da diversi mesi il Comune di Bologna ha intrapreso un percorso dedicato alle persone con disabilità, puntando a contrastare le difficolta di accesso ai servizi e alla fruibilità della città.  

Nonostante la pandemia, l’amministrazione non ha voluto bloccare il progetto, denominato “Bologna oltre le barriere”, ed ha provveduto ad organizzare una mappatura delle associazioni che si occupano del tema e dei progetti in corso, con l’intento di mettere in rete tutte le informazioni al riguardo, lanciare la candidatura di Bologna a premio “Città accessibile” e proponendosi interventi mirati, volti a sistematizzare i servizi offerti dallo stesso Comune, evitando doppioni ed elaborando – durante lo stesso processo - nuove proposte sui versanti ancora scoperti o rispondenti a nuovi bisogni emersi. 

Dal report della prima mappatura sono emersi oltre 90 progetti e ben 55 associazioni attive sul tema dell’accessibilità. 

I 90 progetti, attività e servizi raccolti trattano il tema dell’accessibilità da molteplici punti di vista: 35 progetti riguardano, ad esempio, la sfera dei servizi turistici, culturali e sportivi; 11 progetti agiscono nel campo dell’informazione; 10 progetti riguardano il mondo dei servizi sanitari e socio-assistenziali; 9 sono relativi a servizi educativi; 5 trattano il tema dell’inserimento lavorativo. Altri progetti inoltre affrontano gli ambiti dell’edilizia privata, degli edifici pubblici, dei locali commerciali (7), dello spazio pubblico e della pedonalità (4), della mobilità (3), ma anche dell’ambiente domestico (4).  

Nelle prossime settimane l’analisi verrà affinata e perfezionata, attraverso un lavoro diffuso di rete, lasciando comunque aperta la mappatura sul territorio e la possibilità di segnalare i propri progetti (per partecipare Video LIS e sottotitolato e Volantino). 

Intanto il processo entra nel vivo proponendo, dal 3 al 30 giugno 2020, focus tematici organizzati con dirette streaming e laboratori digitali. 

Un ricco programma che permetterà un confronto tra istituzioni, associazioni, esperti e cittadini, raccogliendo bisogni ma anche idee e proposte. 

Il primo appuntamento, previsto per Mercoledì 3 giugno 2020 ore 18.00, sarà una diretta streaming sul tema Lavoro e Imprenditorialità dal titolo “Inserirsi nel mondo del lavoro, creare impresa, lavorare in un ambiente adatto e accogliente, lavorare in smart working, che potrà essere visibile dalla pagina Facebook della Fondazione di Innovazione Urbana, consentendo l’invio di contributi ed interazioni.  
Ad ogni incontro seguirà un laboratorio digitale che approfondirà ulteriormente il dibattito, anche alla luce dei contributi pervenuti.  Il laboratorio su Lavoro e Imprenditorialità si terrà martedì 9 giugno 2020 ore 18.00, attraverso la piattaforma Zoom, previa iscrizione tramite format (in pubblicazione).  

Gli altri focus sono programmati con il seguente calendario: 

  • Mercoledì 10 giugno 2020 ore 18.00, “AMBIENTE COSTRUITO E SPAZI PUBBLICI 
    a cui seguirà il laboratorio dedicato martedì 16 giugno 2020 ore 18.00;  
  • Mercoledì 17 giugno 2020 ore 18.00,si affronterà il tema SERVIZI 
    a cui seguirà il laboratorio digitale martedì 23 giugno 2020 ore 18.00; 
  • Mercoledì 24 giugno 2020 ore 18.00,MOBILITÀ E INFRASTRUTTURE 
    a cui seguirà il laboratorio digitale martedì 30 giugno 2020 ore 18.00. 

Durante tutti gli incontri sarà disponibile il servizio di interpretariato LIS.  

Per rendere i contenuti accessibili a tutti, durante gli streaming su Facebook, il dialogo sarà trascritto in diretta in un documento di testo che sarà disponibile online, grazie alla collaborazione con il Coordinamento Fiadda Emilia Romagna. 

Informiamo infine che Comune di Bologna e Fondazione di Innovazione Urbana, durante le varie fasi della pandemia, all’interno dello stesso progetto, hanno predisposto una pagina, con le modalità di accesso ai servizi rivolto alle persone con disabilità, utilizzando metodi comunicativi adeguati. La pagina è in continuo aggiornamento. Nella sezione progettuale è possibile altresì avere informazioni su nuovi servizi e convenzioni appositamente attivate, come la news inerente uCarer, la piattaforma per gestire servizi di trasporto sociale di PMG Italia. 

 

Approfondimenti 

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina