CerviAbility

Rimodulazione del percorso e un nuovo calendario delle attività

Il progetto Cerviability nasce da un confronto tra pubblico e privato sul tema della disabilità. All’interno di questa tematica, sempre più incalzante e rilevante appare la questione del “Dopo di Noi”: cosa accadrà dopo che verrà meno il sostegno delle famiglie alle persone disabili? Come possiamo preparare e aiutare oggi i nostri figli a quell’appuntamento così gravoso?

Cerviability parte da questa considerazione e dalla consapevolezza che per poter progettare il “Dopo di Noi” bisogna prima pensare al Durante Noi, ovvero iniziare ad organizzare il presente per essere pronti al futuro, costruendo già oggi delle azioni e dei contesti a sostegno di progetti di vita delle persone disabili.

Nello specifico Cerviability ha come focus il tema del lavoro nel settore dell’accoglienza turistica, molto sviluppato a Cervia non solo dal punto di vista economico, ma soprattutto dal punto di vista formativo e professionale. Ampia è infatti la presenza di enti di formazione, strutture imprenditoriali, scuole professionali che ogni anno formano e impiegano personale specializzato nel settore Ho-Re-Ca (Hotellerie-Restaurant-Café).

L’emergenza Covid-19 ha colpito duramente lo sviluppo concreto del progetto Cerviability che ha come assi portanti il settore del welfare per persone disabili e il settore turistico della Riviera di Cervia. È stato, quindi, necessario rimodulare e aggiornare le attività impostando un nuovo percorso che mantiene valori e obiettivi generali, ma risulta più sostenibile per i cittadini e gli enti coinvolti, e meglio si adatta alle condizioni di oggi.

La prima fase del processo è stata dedicata al contatto e alle interviste con i partner di progetto e con gli stakeholder principali (le famiglie e i cittadini), per capire come hanno vissuto questo periodo, quali bisogni e urgenze sono emersi rispetto ai temi chiave del progetto.

Sono state quindi avviate sia le attività formative che quelle di co-progettazione che proseguiranno nel mese di settembre. Alla conclusione del progetto partecipativo si prevede un open day aperto al pubblico in cui invitare anche imprenditori del territorio, attivi nel settore ho.re.ca. Obiettivo è presentare loro il processo e i primi risultati, raccogliendo feedback e possibili proposte di collaborazione o di condivisione di spazi e risorse.

Ecco il calendario delle attività:

  • 7 settembre: webinar formativo sulle tematiche del progetto aperto alla cittadinanza
  • 21 settembre 2020: 2° incontro in presenza di co-progettazione dedicato a partner, operatori, famiglie, cittadini, volontari – presso la Sala di Quartiere Malva nord – Cervia
  • 22 ottobre 2020: Open day finale con aperitivo partecipato, presentazione sito del progetto e buone pratiche

Il progetto, promosso dalla Cooperativa sociale San Vitale, con l’adesione del Comune di Cervia (RA) è finanziato dal Bando Partecipazione 2019, ed è parte integrante del patto di comunità del Welfare dell’Aggancio e vuole essere un nuovo strumento di welfare sociale “diffuso” sul territorio.

Approfondimenti:

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina