#ChiaraEco: Cambia il clima a Bologna
Anche il Comune di Bologna, come diverse città italiane, con la dichiarazione di emergenza climatica, sottoscritta nell’ottobre del 2019, ha deciso di intraprendere un percorso finalizzato a coinvolgere tutta la cittadinanza nella conoscenza del fenomeno e nell’elaborazione di un piano di azione verso una transizione ecologica ed un futuro sostenibile.
Per questo è nato Il progetto #ChiaraEco che vede, amministrazione comunale, Fondazione per l’Innovazione Urbana e la società di comunicazione Formicablu, unite in un percorso che, a partire dalla creazione di un sito dedicato, offrono al cittadino opportunità di informazione, conoscenza e partecipazione.
Lo spazio web creato, è impostato su tre linee di intervento:
- Conoscere, dove vengono spiegati i dati e raccontate le sfide da affrontare
- Agire, che propone una panoramica, sempre aggiornata, delle risorse messe in campo per contrastare la crisi ecologica e ambientale e lancia una chiamata all’azione collettiva come elemento fondamentale per attivare la transizione
- Collaborare, dove vengono raccontate le azioni e le esperienze che stanno nascendo a Bologna e dintorni e che sono di ispirazione per l’attivazione di nuove esperienze.
I dati presenti sono già integrati con altri progetti partecipativi in essere, quali “Che Aria è” l’applicazione, elaborata all’interno del Laboratorio Aria, che consente di ricevere ogni giorno informazioni sulla qualità dell’aria a Bologna e sulle piccole e grandi azioni da mettere in campo per migliorarla.
Inoltre articoli di approfondimento affidati a scienziati ed esperti, interviste, video, post e infografiche spiegano la crisi ecologica e climatica attraverso i dati, i percorsi e i progetti del territorio ma con uno sguardo globale, al fine di coinvolgere i cittadini in una elaborazione e un agire collettivi.
Mentre il portale è una realtà in via di sviluppo, anche chiedendo consigli e idee a tutti (si può scrivere all’indirizzo info@chiara.eco), è già partito un ciclo di incontri online con l’obiettivo di rendere accessibile a tutti la comprensione dei cambiamenti climatici in atto e di come incidano concretamente nella vita di tutti noi.
Tre appuntamenti, uno già realizzato il 9 dicembre scorso dal titolo “CONOSCERE i dati per capire cos’è e come raggiungere la neutralità climatica” (rividibile al link https://www.facebook.com/107529015942300/videos/151363099655642), e altri due “COLLABORARE con i cittadini e le cittadine per elaborare strategie e azioni contro il cambiamento climatico” e “AGIRE per realizzare insieme il Patto per il Clima” , previsti per inizio 2021.
Tutti gli eventi saranno trasmessi in diretta streaming sulla pagina Facebook della Fondazione di Innovazione Urbana, rimanendo comunque visibili per gli interessati.
Approfondimenti