Città collaborative e cittadinanza attiva

Se ne parla nell’ultimo numero della Rivista regionale Istituzioni del Federalismo

Istituzioni del Federalismo dedica il suo ultimo numero al tema delle forme collaborative e partecipative che nei contesti urbani consentono di affrontare le nuove sfide del vivere comune e solidale.

Un interessante focus è dedicato ai patti di collaborazione, ai Regolamenti per la cura, la gestione condivisa e la rigenerazione dei beni comuni urbani e ad altri Regolamenti che, in diversa misura, richiamano al principio di sussidiarietà tra cittadini e amministrazione e individuano i meccanismi di collaborazione tra l’amministrazione e le energie civiche del territorio, attraverso processi di co-decisione.

Ulteriori articoli passano in carrellata le esperienze di Bologna, Milano, Torino analizzando limiti e potenzialità delle pratiche collaborative per la produzione di beni e servizi a livello locale.

La Rivista della Regione Emilia-Romagna - Istituzioni del Federalismo - giunta al suo quarantesimo anno di produzione scientifica è attenta al tema della democrazia partecipativa al quale ha dedicato in passato alcuni interessanti approfondimenti.