Cittadinanza, istituzioni, partecipazione off-line e on-line

Seminario presso l'Università di Bologna – giovedì 20 febbraio

Il seminario Cittadinanza, istituzioni, partecipazione off-line e on-line fa parte del ciclo La rete e la "trilogia" dell'identità, sull’impatto delle tecnologie digitali sul concetto di identità, nella prospettiva sia del diritto all’identità personale, come pretesa dell’individuo ad essere percepiti per ciò che la persona ritiene di essere, sia dell’identità culturale, e cioè della aspettativa di riconoscimento che emerge in particolare ida individui e gruppi appartenenti a culture minoritarie, sia dell’ identità politica, e cioè dai fini generali perseguiti da una determinata società in un dato momento storico.

Il seminario, che si svolgerà giovedì 20 febbraio 2020 alle ore 15.00 presso l'Accademia delle Scienze - Aula Galvani, in via Zamboni, 31, proporrà una lettura dell'identità declinata nella prospettiva della cittadinanza, come status individuale e dimensione collettiva, dal punto di vista del diritto amministrativo e della cornice istituzionale, nonché dal punto di vista degli strumenti e modelli di comunicazione e partecipazione.

Programma

Introducono e moderano:

  • Marina Caporale (Università di Bologna, Università Telematica Leonardo da Vinci)
  • Daniele Donati (Università di Bologna)

Discutono:

  • Fulvio Cortese (Università di Trento)
  • Augusto Valeriani (Università di Bologna)
  • Nadia Urbinati (Columbia University)

 

Il seminario è organizzato in collaborazione con l'Istituto di Studi Avanzati (ISA) dell'Università di Bologna. La partecipazione è libera.

Approfondimenti:

Azioni sul documento

ultima modifica 2020-02-10T14:44:17+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina