Codigoro green

Due principi ispiratori: tutela ambientale e cittadinanza attiva

Il nuovo progetto promosso dal Comune di Codigoro (FE) si fonda sull’intreccio e sulla sinergia di azioni che hanno come obiettivo la tutela ambientale e la condivisione e diffusione di buone pratiche di sostenibilità, ma nell’ottica della valorizzazione del senso di appartenenza alla comunità e della partecipazione attiva della popolazione a tutela dell'ambiente.

Il percorso è stato preceduto dalla sottoscrizione di un accordo formale e dalla collaborazione con molti partner: Provincia di Ferrara, Clara spa, Cadf e con due associazioni di volontariato, Lida e Legambiente e vedrà il coinvolgimento attivo della popolazione e delle scuole, tra incontri pubblici e tavoli tematici, eventi, workshop e laboratori didattici.

Una delle azioni del progetto sarà la creazione di uno o più gruppi di monitoraggio del territorio, le sentinelle del fiume, per mappare i luoghi sensibili, più soggetti al fenomeno di abbandono dei rifiuti.

Sono in via di pubblicazione le pagine web dedicate al percorso partecipativo.

Il progetto è stato finanziato dal Bando Partecipazione 2019.

ultima modifica 2020-03-10T14:51:04+02:00