Collaboriamo per Vigolzone

Sviluppa il tuo progetto!

Si è aperta la seconda fase del percorso partecipativo “Vigolzone partecipa”, promosso dal Comune di Vigolzone (PC).  Durante questa fase verranno selezionati e predisposti i progetti da portare al voto. I tecnici del Comune analizzeranno, insieme ai cittadini referenti, le proposte raccolte nella fase precedente, ne verificheranno la fattibilità, ne valuteranno il budget e svilupperanno i progetti per il voto.

Il nuovo Bilancio partecipativo quest’anno ha per oggetto la predisposizione e la selezione di progetti collaborativi finalizzati alla riqualificazione sostenibile di spazi pubblici, o privati a uso pubblico, del territorio.

Si sono svolti nella prima fase del percorso alcuni workshop di ideazione a Villò, Carmiano e in Biblioteca: i cittadini intervenuti hanno condiviso un variegato ventaglio di idee su tutto il territorio comunale; campi sportivi, piantumazione di alberi e orti urbani, abbellimento di aree urbane con i ragazzi delle scuole, riqualificazione di tratti del Parco Anello…

Il confronto con lo staff e con alcuni esponenti dell'amministrazione ha animato il confronto e stimolato gli "ideatori" approfondendo tra l'altro il tema dei "Patti di collaborazione", che permetterà di implementare anche i progetti che non dovessero arrivare tra i primi classificati.

Per questa edizione del bilancio sono disponibili 15 mila euro totali che verranno destinati per realizzare i progetti più votati.

Sul sito dedicato al percorso sono disponibili le regole del Bilancio partecipativo, i bonus per i progetti, i report e le foto degli incontri, il cronoprogramma e tanto altro.