Collaboriamo per Vigolzone

Percorso concluso!

Il percorso di partecipazione “Collaboriamo per Vigolzone” ha coinvolto i cittadini nella predisposizione e nella selezione di progetti collaborativi finalizzati alla riqualificazione sostenibile di spazi a uso pubblico del Comune di Vigolzone, con l’obiettivo di renderli maggiormente fruibili, più sicuri, più inclusivi.

Contestualmente alla co-progettazione degli interventi, nell’ambito del percorso si sono definiti e sottoscritti specifici “accordi di collaborazione” tra Amministrazione, organizzazioni locali e singoli cittadini che si sono impegnati nella realizzazione dei progetti e nella cura dei luoghi oggetto degli interventi. Gli accordi definiscono per ogni progetto collaborativo: gli obiettivi della collaborazione, i ruoli e le responsabilità dei vari attori coinvolti, le modalità della loro collaborazione, le attività che saranno svolte, le risorse materiali e immateriali necessarie alla realizzazione dei progetti, le modalità di monitoraggio degli interventi.

I dieci accordi, scaturiti dal percorso di partecipazione, sono stati sottoscritti dal Comune di Vigolzone in data 6 giugno 2020. La durata dei patti di collaborazione è di i 2 anni, a decorrere dalla data di sottoscrizione del patto medesimo.

Il testo del patto di collaborazione include un punto specificatamente dedicato all'attività di monitoraggio e comunicazione. In particolare, quindi, con la sottoscrizione degli accordi, i proponenti si sono impegnati a “fornire annualmente al Comune una sintetica relazione dei lavori svolti e un resoconto delle attività di coinvolgimento dei genitori e della cittadinanza nelle attività promosse dal Patto”.

A tal fine è stata attivata sul sito una sezione dedicata “Patti di collaborazione” che permette ai partecipanti di aggiornare sullo stato di avanzamento delle attività di collaborazione.

Nell’ambito del percorso sono stati inoltre selezionati, attraverso il voto, i progetti collaborativi “prioritari” per la cittadinanza, che saranno finanziati con le risorse messe a disposizione dal Comune con il Bilancio Partecipativo 2020. Sul sito di progetto è possibile vedere quali sono i progetti prioritari e monitorare il loro stato di avanzamento.