Consultazioni sulla piattaforma ParteciPa e sulle “Linee Guida sulla consultazione”

Pubblicati i report sugli esiti dei processi

Si sono conclusi i primi processi di consultazione pubblica lanciati da ParteciPa, la piattaforma open source del Governo Italiano, a disposizione di tutte le amministrazioni pubbliche, creata per valorizzare la partecipazione dei cittadini e migliorare la qualità delle decisioni assunte dalla stessa Pubblica Amministrazione.

Nel merito i processi avviati nel dicembre 2019 sono stati:

• Aiutaci a costruire ParteciPa – consultazione finalizzata a raccogliere idee e proposte di miglioramento della piattaforma ParteciPA (3 dicembre 2019- 31 marzo 2020);
  • Commenta le Linee Guida sulla consultazione – consultazione finalizzata a redigere in maniera partecipata un documento operativo, rivolto a tutte le amministrazioni pubbliche che scelgono di svolgere consultazioni per prendere le proprie decisioni e a tutti coloro che scelgono di partecipare a una consultazione promossa da un’amministrazione (3 dicembre 2019-30 aprile 2020).

Nel primo caso il processo ha visto l’utilizzo di due strumenti presenti in piattaforma Proposte e Questionario. In particolare, attraverso lo strumento Proposte è stato possibile inserire idee e suggerimenti o segnalare criticità, commentare le proposte di altri utenti. Il Questionario invece era strutturato per acquisire informazioni sul gradimento della piattaforma, degli strumenti e funzionalità disponibili, rispondendo a domande su una scala di gradimento da 1 a 5.

Le proposte raccolte durante il periodo di apertura della consultazione, puntualmente dettagliate nel Report, sono state 25, i commenti ricevuti 88. I questionari compilati sono stati 31.

I contributi raccolti hanno consentito di confermare le principali scelte nella configurazione della piattaforma e nel modello di partecipazione proposto. Inoltre, le segnalazioni ricevute, hanno fornito una buona base per valutare nuovi sviluppi della piattaforma e miglioramenti relativi all’usabilità e ai contenuti.

Per quanto riguarda la seconda consultazione invece è avvenuta utilizzando la funzionalità di “Commento su di un testo”. Ad una prima bozza predisposta in sede tecnica, i cittadini hanno potuto procedere integrando direttamente il testo con proprie note, valutazioni e proposte.

I commenti, in gran parte accolti, hanno riguardato un’ampia varietà di temi, tra cui i destinatari della consultazione, gli strumenti e il digital divide, l’urgenza e gli altri criteri per stabilire se consultare, la protezione dei dati personali, i materiali forniti dalle amministrazioni a supporto dei partecipanti, la pubblicizzazione delle iniziative, i rischi associati alla consultazione, la trasparenza sugli esiti.

Complessivamente, i commenti ricevuti sono stati, 93 distribuiti su 43 delle 92 sezioni del documento.

In questo caso al report seguirà la pubblicazione della versione definitiva delle Linee guida - modificate sulla base degli esiti della consultazione –   sui siti istituzionali dei Dipartimenti, sulla pagina di ParteciPa dedicata e sul portale Consultazione.gov.it.