Contribuisci all'Osservatorio Partecipazione

Hai organizzato o condotto processi partecipativi in Emilia-Romagna? Consulta e integra direttamente online i dati dei processi.

Più di 1200 processi partecipativi avviati nel territorio emiliano-romagnolo e oltre 300 processi partecipativi mappati nei territori delle altre regioni italiane. Questi sono i numeri raggiunti dall’Osservatorio Partecipazione grazie ad un attento e costante lavoro di monitoraggio cui puoi contribuire.  

L’Osservatorio Partecipazione, infatti, si arricchisce grazie alle segnalazioni e integrazioni degli utenti: se hai organizzato o condotto un processo partecipativo, puoi suggerire modifiche alle informazioni riportate nelle schede processo. Come farlo? È semplice, vai sul sito dell’Osservatorio, trova il processo che conosci e clicca sull’icona corrispondente all’informazione che vuoi modificare. Si aprirà un piccolo box nel quale potrai inserire il nuovo testo da te proposto.

Per facilitarti il compito abbiamo preparato una breve guida video . Dai un’occhiata: troverai la descrizione dettagliata di tutti i passaggi per integrare l’Osservatorio con le tue informazioni.

Inoltre, per aiutarti nella consultazione delle schede, abbiamo preparato una Guida alla lettura delle schede processo nella quale troverai la spiegazione precisa e puntuale di ogni voce che utilizziamo per descrivere i processi di partecipazione.

Ti consigliamo la lettura della Guida anche in ragione delle recenti novità apportate a seguito dell’instabile periodo dovuto alla diffusione del Covid-19: abbiamo infatti previsto la possibilità di segnalare eventuali variazioni intervenute ai processi partecipativi (avviati nel 2019 e 2020) a causa della pandemia. Ad esempio, puoi segnalare variazioni che hanno determinato la rimodulazione delle fasi del percorso o introdotto nuove modalità di coinvolgimento delle comunità locali.

Per farti un’idea più precisa sui processi dedicati alla ripresa economica e sociale in risposta alla pandemia, consulta invece la sezione Ripresa Covid-19.

Consulta e prendi spunto dai processi presenti nell’Osservatorio Partecipazione per i tuoi prossimi processi partecipativi.

 

Approfondimenti

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina