Coopen: Sfide/Open innovation 2020-2021
Coopen, la piattaforma partecipativa che mette in contatto il mondo della cooperazione con quello degli innovatori, si sta riorganizzando, proponendosi in una veste nuova, per ospitare e favorire processi di open innovation, con particolare riguardo a tre Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030: fame zero (SDG 2), salute e benessere (SDG 3), consumo e produzione responsabile (SDG 12).
Le linee di intervento individuate, saranno alla base del Programma per il biennio 2020-2021di Innovazione per lo sviluppo che vedrà l’Africa al centro delle sfide che la nuova piattaforma proporrà.
L’idea è quella di creare una sinergia tra il mondo della cooperazione internazionale allo sviluppo, ma anche dell’innovazione, con il coinvolgimento di startup, organismi di ricerca, enti filantropici e think tank, attraverso il lancio di call che facciano nascere co-progettazioni e partenariati, che avranno poi un percorso di incubazione attraverso il sostegno di Cariplo Factory e della Direzione Innovazione d’impatto di Fondazione Compagnia di San Paolo.
Nella prima fase progettuale del processo partecipativo di innovazione, sarà lanciata una call rivolta a tutte le Organizzazioni della Società Civile (Osc) che operano in Africa e che hanno esperienza in almeno uno dei tre ambiti tematici d’intervento individuati (agrifood, healthcare, economia circolare).
Per rimanere informati delle iniziative che saranno intraprese nelle prossime settimane è possibile iscriversi ad una newsletter dedicata o seguire i processi sui profili social Facebook, Twitter e LinkedIn.
Approfondimenti