Torino, l’Officina dei Beni Comuni

Un nuovo appuntamento con Labsus per riflettere sul valore dei dati quale bene comune

Si terrà giovedì 2 luglio 2020, dalle ore 17.30 alle ore 19.00il webinar “Dati beni comuni per ricostruire le comunità. Riflessione aperta sul valore dei dati, organizzato da Labsus e l’Area Metropolitana di Torino. 

L’appuntamento, attraverso il confronto di esperti di diversi settori, si propone di capire l’importanza dei dati, quale punto di partenza per pianificare politiche socio-sanitarie efficaci e capillari, indirizzate a costruire una società più giusta e più libera. 

Tale importanza diventa addirittura strategica, davanti ad eventi come l’emergenza sanitaria in atto, che ha determinato nuovi bisogni e, purtroppo, nuove disuguaglianze sociali sulle quali occorre intervenire. 

Nel contempo la facilità di accesso ad ogni tipo di dati, presenta anche aspetti su cui occorre prestare attenzione, sia per la difficoltà di lettura e le diverse interpretazioni possibili, sia per il grande ed appetibile mercato che alimenta, in termini di business, le attività dei colossi digitali. 

Prendere coscienza quindi di questo duplice aspetto, approcciarsi ai dati in maniera consapevole e lavorare sinergicamente verso altri modelli di governance dei dati come beni comuni, dovrebbe essere un obiettivo condiviso di istituzioni, associazioni e cittadini. 

Tutti gli interessati possono partecipare alla diretta collegandosi alla pagina facebook di Labsus 

Ricordiamo che questo evento, fa parte del progetto “Patti per l’amministrazione condivisa nell’area metropolitana di Torino” coordinata da Labsus con il sostegno di Fondazione Compagnia di San Paolo. 

Approfondimenti 

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina