Covid-19, due piattaforme per lo scambio di esperienze in ambito Europeo

Buone prassi ed esperienze collaborative aperte a regioni e città

’emergenza sanitaria causata dal Covid-19 ha visto ogni paese e regione europea attivare piani di azione sia per contrastare il contagio, sia per contenere i danni causati anche in ambito sociale ed economico. 

Il Comitato Europeo delle Regioni (CdR) ha ritenuto opportuno, all’interno di un articolato piano di azione, predisporre una piattaforma di scambio all’interno della quale regioni e città possono far pervenire le proprie esperienze, costituendo esempi e buone pratiche da diffondere. 

Non solo un mezzo per offrire idee da riproporre nei propri contesti, ma anche un invito ad una collaborazione e sostegno reciproco, fungendo anche da meccanismo di feedback per consentire una verifica effettiva delle misure dell'UE a livello locale e regionale. 

Partecipare è molto semplice: oltre ai membri del CdR, tutti i presidenti di regioni, i sindaci e altri partner locali e regionali possono avviare la piattaforma di scambio scrivendo a questo indirizzo: covid19@cor.europa.eu . 

Eurocities invece, il network delle città Europee, di cui fa parte anche Bologna, ha lanciato una piattaforma online per raccogliere e diffondere le risposte delle città europee alla crisi coronavirus.  

All’interno della piattaforma è possibile conoscere le altre città europee che hanno affrontato temi che vanno dalla riorganizzazione degli asili, ad etichette di sicurezza sanitaria sui prodotti alimentari, dalla fruizione della cultura all’organizzazione dei volontari in ambito sociale. 

Entrambe le piattaforme sono state presentate nell'ambito di un ciclo di webinar sulla risposta UE alla crisi Covid-19 promosse dalla Regione Emilia-Romagna nell'ambito del Coordinamento delle Regioni e delle Province Autonome italiane a Bruxelles 

Approfondimenti 

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina