Delta del Po, partecipa alla revisione dei piani territoriali del Parco
Il Parco del Delta del Po e la Regione Emilia-Romagna, per tramite di ART-ER, ha predisposto un questionario rivolto a tutti i cittadini dell’area deltizia per misurare il valore che essi attribuiscono alla natura e all’ambiente delle zone umide (ad esempio Valli di Comacchio, Sacca di Goro, Salina di Cervia, ecc). I risultati, raccolti ed elaborati dall’Università di Ferrara, saranno utilizzati per la redazione dei nuovi Piani di Gestione delle aree protette, al fine di migliorare le attività di gestione e conservazione degli ecosistemi.
Il progetto “Delta Lady”
Questa attività rientra nell’ambito del progetto Europeo “Delta Lady”, che mira a promuovere usi innovativi dei servizi ecosistemici nei delta fluviali. Il capitale naturale e culturale, se opportunamente valorizzati, possono creare opportunità economiche per queste zone. Il progetto si concentrerà sui “policy instrument” che possono promuovere l’uso sostenibile del patrimonio culturale e naturale, attraverso la valorizzazione dei servizi ecosistemici in ottica di sviluppo economico regionale. Nel caso dell’Emilia-Romagna, il policy instrument individuato è il Piano Territoriale del Parco del Delta del Po.
Attività e fasi del progetto
Le principali attività del progetto sono incentrate sullo scambio di know-how, sulle definizioni di buone pratiche, nonché sulla definizione e il miglioramento delle politiche regionali volte all’uso dei servizi ecosistemici per lo sviluppo economico regionale.
Due sono le fasi previste dal progetto: una prima (2018 – 2021) in cui ciascun parse costituirà un Regional Support Group (RSG) che riunisce gli attori locali che possono supportare o beneficiare dei servizi ecosistemici dei vari delta fluviali. Un momento aperto al confronto per dare vita ad un piano di azione locale basato su incontri internazionali e condivisione di buone pratiche; durante la seconda fase (2021 -2023) l’action plan, opportunamente implementato, passerà alla fase di attuazione e monitoraggio, per il miglioramento del policy instrument individuato
Informazioni e contatti
Per rimanere aggiornati sulle attività di progetto, è possibile ricevere la Newsletter di Delta Lady, sfruttando il link “Sign up for the Delta Lady newsletter” dalla pagina ufficiale del progetto https://www.interregeurope.eu/deltalady/
Approfondimenti