EcCO! Attiv-azioni ecomuseali a Riolo
A seguito dell’emergenza sanitaria il percorso EcCO! Attiv-azioni ecomuseali a Riolo è stato rimodulato ed il Tavolo di Negoziazione ha ridefinito i mesi estivi, come la fase dedicata all’ingaggio collettivo, che si svilupperà in diverse azioni: dalla produzione di una apposita “Tovaglietta EcCO” dedicata all’Ecomuseo e distribuita presso i principali punti a valenza enogastronomica di Riolo Terme, ad un trekking urbano sino alla cura di un bene comune.
Il prossimo appuntamento è il trekking urbano “Storie che fanno centro” previsto per domenica 26 luglio con ritrovo alle ore 18.30 presso la Rocca di Riolo in Piazza Mazzanti e conclusione alle 19.30 con un aperitivo nel fossato della Rocca.
Si tratta di una passeggiata patrimoniale, per riscoprire il centro storico e quel vissuto che i cittadini hanno in comune. Durante la passeggiata saranno toccati i beni comuni emersi come prioritari dal confronto svolto con la comunità e sarà distribuita la prima edizione della EcCOzine: un mini magazine dove valorizzare le storie di tutti.
Il progetto ha l’obiettivo, attraverso l’ Ecomuseo, di elaborare significati comuni, nominando o ri-nominando i propri beni urbani in modo che siano evocativi di esperienze e aspirazioni, tanto da rappresentare i patrimoni del territorio e della comunità per trasmettere alle nuove generazioni la consapevolezza che la propria identità va “partecipata” attraverso azioni condivise e sinergiche.
Il progetto, promosso dalla cooperativa sociale Atlantide con l’adesione del Comune di Riolo Terme (RA), è finanziato dal Bando Partecipazione 2019.
Approfondimenti:
- La locandina (59.11 KB)
- Il sito dell’Ecomuseo del Paesaggio dell’Appennino faentino