Educazione alla sostenibilità, al via le azioni del Programma INFEAS 2020-202
Nonostante l’emergenza sanitaria in atto, l’attività svolta per attuare il Programma INFEAS 2020-2022, da parte del CTR Educazione alla sostenibilità di Arpae e dei 38 Centri di educazione presenti sul regionale, entra nel vivo con molteplici progetti, declinati su 5 linee di intervento:
Come previsto nello stesso Programma, l’Agenda 2030 e la strategia regionale di sostenibilità, saranno al centro degli interventi educativo-didattici messi in campo, anche grazie alla collaborazione con il Ministero dell’Ambiente che sostiene il progetto “La sostenibilità come processo di apprendimento” e che include: “Laboratori 2030 a scuola”, forum con gli stakeholder delle comunità locali e due campagne regionali (crisi climatica e plastic free).
Il programma delle azioni predisposte è frutto di un processo che ha coinvolto tutti gli interlocutori sui territori, prima con azioni formative rivolte agli operatori, quindi con la presentazione di un avviso pubblico rivolto ai Ceas regionali, per aderire e contribuire nei rispettivi territori alle principali azioni educative.
Dopo l’istruttoria effettuata tra le schede pervenute, si è provveduto a finanziare i Ceas, sulla base delle rispettive adesioni, per un importo di investimento complessivo pari a 368.000 euro.
Oltre a questi progetti, 17 dei 38 Ceas, in collaborazione con le Asl dei diversi territori, attiveranno a breve una serie di azioni specifiche relative al Progetto di sistema “Contrasto alla diffusione della zanzara tigre”. Il progetto, da diversi anni, si sviluppa in collaborazione e grazie al finanziamento del Servizio Sanitario Regionale.
Tutte le azioni messe in campo fanno leva sul rendere consapevoli studenti/cittadini dei problemi connessi allo sviluppo sostenibile, cercando e valutando insieme l’adozione di comportamenti collettivi virtuosi.
Per approfondire:
- News - Portale Ambiente
- Quadro di adesione dei Ceas ai singoli progetti (117.71 KB)
- Programma INFEAS 2020-2022 (1.22 MB)
- Quaderno Educare all’Agenda 2030