Ex chiesa del Carmine

Io c’ero. Foto e racconti sul Carmine

Chi a Medicina non è stato al Carmine? Chi seduto sui gradini d’ingresso, chi a una recita di scuola, chi a un concerto. Poi c’è chi ci passa accanto tutti i giorni, magari senza accorgersene. Quest’estate è il momento giusto per ricordare!

Il percorso partecipativo, promosso dal Comune di Medicina (BO), riparte dopo il lockdown, dalla condivisione di foto, storie o aneddoti sull’ex chiesa del Carmine – sia recenti che di anni fa, sia brevi che lunghi. Tutti i ricordi sono preziosi.

Per condividere occorre seguire il link o scrivere a ilcarminemedicina@gmail.com

Il materiale sarà raccolto in una galleria di ricordi – tutta Medicinese. Da settembre, Medicina si animerà di iniziative e attività per raccogliere bisogni, criticità e visioni dei suoi abitanti e disegnare insieme nuovi modi di vivere la città.

Il progetto, finanziato dal Bando Partecipazione 2019, ha l’obiettivo di individuare possibili attività di riuso della ex-Chiesa del Carmine.

Il complesso, risalente ai secoli XVII – XVIII di elevato valore architettonico, qualifica il centro storico e la cultura di Medicina. Il percorso partecipato del Piano Strategico Locale di Medicina (2016) aveva individuato l’ex chiesa del Carmine quale bene di valore identitario per la comunità locale, auspicandone il restauro e la riqualificazione ad uso pubblico, anche tramite partenariato pubblico-privato. A questo percorso ha fatto seguito la stipula di una convenzione tra Comune e la Parrocchia di S. Mamante.

ultima modifica 2020-08-25T12:00:53+02:00