Festival della Partecipazione

A Bologna la V edizione della rassegna

La quinta edizione del “Festival della Partecipazione”, promosso da ActionAid Italia, Cittadinanzattiva, Legambiente e UISP, in collaborazione con Slow Food e la Fondazione per l’Innovazione Urbana e con il contributo del Comune di Bologna, segna un profondo cambiamento dall’edizioni passate, non solo per il passaggio di testimone da L’Aquila a Bologna, ma per una organizzazione e un’attività programmatoria che ha dovuto fare i conti con l’emergenza causata dal covid 19.

Lo stesso titolo di questa edizione “La partecipazione nella società del rischio” sottolinea l’eccezionalità del periodo, ma anche la forza che il concetto partecipazione sottintende, anche in termini di resilienza, adattandosi alle circostanze ed offrendo nuove declinazioni e soluzioni di grande respiro economico, culturale e sociale.

La kermesse sarà una tre giorni di laboratori, conferenze, dibattiti, momenti aggregativi e artistici. Una fabbrica per costruire le nuove forme della politica, della democrazia partecipativa e dell’attivismo civico.

Gli eventi che si snoderanno in un ricco cartellone, dal 16 al 18 ottobre 2020, alterneranno attività in presenza, all’interno degli spazi del Palazzo Comunale e della Fondazione per l’Innovazione Urbana, ad appuntamenti on-line, con dirette sia sul sito e sui social del Festival Fondazione per l’Innovazione Urbana, che sul sito e sui social del Festival.

Tutti gli eventi sono gratuiti ma i cosidetti eventi ibridi (appuntamenti che permettono una presenza oltre lo streaming) necessitano di una registrazione preventiva online, perché con posti limitati.

I temi affrontati, toccheranno argomenti molto trasversali: dalla scuola alla parità di genere, dalla filiera alimentare alle reti civiche, dalla pandemia covid ai cambiamenti climatici, ma sempre con l’ottica che, affrontare problematiche in una logica partecipativa, farà sicuramente la differenza.