Francia, Bilanci Partecipativi Regionali

Uno sguardo alla partecipazione della Regione Occitania

La Regione Occitania, cosciente delle crescenti attese dei cittadini in materia di evoluzione delle pratiche politiche, dal 2016, anno della costituzione delle nuove Regioni francesi, si pone l’obiettivo di ricercare sempre nuovi strumenti partecipativi affinc i cittadini possancontribuire attivamente alla progettazione e alla costruzione del loro territorio. 

I principali strumenti messi in gioco con successo dalla Regione Occitania sonoil budget partecipativo cittadino, le commissioni cittadine e le concertazioni. 

I bilanci partecipativi cittadini”, in particolare, sono un concorso che coinvolge direttamente tutti i cittadinisingoli o associatii quali, avendo la possibilità di presentare dei progetti, secondo i temi individuati dalla Regione, potranno decidere una parte del bilancio pubblico regionale. 

Cinque sono le principali tappe del percorso “budget participatif citoyen.  

cittadini, anche accompagnati dai servizi Regionali, depositano le loro candidature sul sito regionale. Poi, dopo che le proposte sono state analizzate dalla Regione, secondo una griglia di criteri trasparenti, si procede sottoponendole al voto dei cittadini.  

Per facilitare la comunicazione dei progetti, la Regione mette a disposizione di tutti un kit di comunicazione. I progetti selezionali saranno finanziati e realizzati.  

E’ interessante che si possa votare a partire dai 15 anni. 

I diversi temi messi a bando dalla Regione Occitania, tutti visionabili sul sito regionale, si pongono l’obiettivo di stimolare la creatività dei cittadini, soprattutto dei più giovani, per rinnovare la cultura, la convivenza, la costruzione dei paesaggi, sulla base della Carta regionale della cittadinanza attiva.  

Tra i diversi temi del bilancio partecipativo cittadinoLa montagna occitana, La cultura in Occitania, bene comune, L’Occitania aperta al mondo, La mia soluzione per il clima. 

Tutti i cittadini possono partecipare, tuttavia sono richiesti progetti precisi dal punto di vista della loro fattibilità tecnica, sociale ed economica. 

Approfondimenti 

 

 

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina