Guida al linguaggio della Pubblica Amministrazione

Un nuovo kit a disposizione della PA per rendere i propri siti più semplici e a misura di cittadini

Designers Italia, insieme ad AgID e Team per la Trasformazione Digitale, è impegnata a valorizzare le opportunità che le tecnologie digitali offrono, attraverso progetti – che rendano i portali e siti istituzionali un luogo di accesso ai servizi semplice e sempre più a misura di cittadino.  

In particolare in questi ultimi anni, si sono cercate di creare piattaforme e specifici kit, per arrivare ad un vero e proprio design system della Pubblica Amministrazione, volti ad uniformare le interfacce con gli utenti, riducendo così i costi e standardizzandone la qualità. 

E’ nato così il Contnet Kid, una “cassetta per gli attrezzi” con diversi strumenti operativi utili a creare e revisionare contenuti di un sito o di un servizio digitale pubblico, oltre che ad organizzare e gestire le risorse e i flussi di lavoro. 

In particolare, proprio per questi obiettivi, è stata predisposta una Guida al linguaggio della Pubblica Amministrazione. 

La guida, suddivise in tre parti affronta alcuni temi essenziali: 

  • Le parole della Pubblica Amministrazione, un glossario (senza pretese di esaustività) finalizzato a spiegare in che modo scrivere alcuni termini ricorrenti nei servizi pubblici in modo chiaro e semplice; 
  • Suggerimenti di scrittura, dove si possono trovare indicazioni per scrivere, strutturare, impaginare e gestire i contenuti, in modo da renderli efficaci e di facile utilizzo per gli utenti; 
  • Una guida sul tono di voce da utilizzare sui siti internet della Pubblica Amministrazione, a seconda delle attività e dei bisogni del cittadino. 

Anche in questo, caso, come la maggior parte dei progetti proposti dall’Agenzia per l’Italia Digitale, si tratta di un progetto aperto alle modifiche e ai suggerimenti di tutti. Chiunque può partecipare al suo sviluppo, inviando un proprio contributo nella sezione apposita di Forum Italia, oppure creando delle issue e delle pull request direttamente su GitHub. 

 

Approfondimenti 

Designer Italia: Linee Guida 

Cosa fa AGID 

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina