Guida al linguaggio della Pubblica Amministrazione
Designers Italia, insieme ad AgID e Team per la Trasformazione Digitale, è impegnata a valorizzare le opportunità che le tecnologie digitali offrono, attraverso progetti – che rendano i portali e siti istituzionali un luogo di accesso ai servizi semplice e sempre più a misura di cittadino.
In particolare in questi ultimi anni, si sono cercate di creare piattaforme e specifici kit, per arrivare ad un vero e proprio design system della Pubblica Amministrazione, volti ad uniformare le interfacce con gli utenti, riducendo così i costi e standardizzandone la qualità.
E’ nato così il Contnet Kid, una “cassetta per gli attrezzi” con diversi strumenti operativi utili a creare e revisionare contenuti di un sito o di un servizio digitale pubblico, oltre che ad organizzare e gestire le risorse e i flussi di lavoro.
In particolare, proprio per questi obiettivi, è stata predisposta una Guida al linguaggio della Pubblica Amministrazione.
La guida, suddivise in tre parti affronta alcuni temi essenziali:
- Le parole della Pubblica Amministrazione, un glossario (senza pretese di esaustività) finalizzato a spiegare in che modo scrivere alcuni termini ricorrenti nei servizi pubblici in modo chiaro e semplice;
- Suggerimenti di scrittura, dove si possono trovare indicazioni per scrivere, strutturare, impaginare e gestire i contenuti, in modo da renderli efficaci e di facile utilizzo per gli utenti;
- Una guida sul tono di voce da utilizzare sui siti internet della Pubblica Amministrazione, a seconda delle attività e dei bisogni del cittadino.
Anche in questo, caso, come la maggior parte dei progetti proposti dall’Agenzia per l’Italia Digitale, si tratta di un progetto aperto alle modifiche e ai suggerimenti di tutti. Chiunque può partecipare al suo sviluppo, inviando un proprio contributo nella sezione apposita di Forum Italia, oppure creando delle issue e delle pull request direttamente su GitHub.
Approfondimenti