Immagina il tuo PAESe II
Si è conclusa nel mese di luglio la prima parte del percorso partecipato “Immagina il tuo PAESe II” , con il quale il Comune di Montechiarugolo (PR) ha avviato i lavori di predisposizione del nuovo Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile e il Clima. Il percorso punta proprio a coinvolgere associazioni, cittadini, scuole per affrontare i temi che saranno parte integrante del nuovo Piano.
Il PAESC conterrà nuove e più articolate misure per ridurre le emissioni di CO2 di tutto il territorio e per rendere il territorio maggiormente resiliente ai problemi derivanti dal clima ormai cambiato. I macro-temi su cui i cittadini sono chiamati a dare la loro opinione sono il valore strategico delle aree verdi, le piste ciclo-pedonali e la mobilità sostenibile, elettrica e condivisa, le Comunità di Energia Rinnovabile e l’impianto di produzione di Biometano.
Si è quindi ufficialmente aperta la fase di consultazione pubblica, che servirà per raccogliere i contributi della cittadinanza: osservazioni, critiche e proposte.
Per continuare a raccogliere i contributi dei cittadini sono disponibili i materiali per la consultazione pubblica, catalogati per tematica. Per ogni tematica è possibile trovare:
- Scheda progettuale
- Questionario specifico
- Video tematici registrati durante gli incontri del percorso
- Presentazioni power point ed eventuali altri documenti utili
- Eventuali proposte già raccolte durante gli incontri
I cittadini potranno contribuire principalmente in tre modi:
- Scrivendo una e-mail a uno di questi due indirizzi: m.groppi@comune.montechiarugolo.pr.it sportelloenergia@comune.montechiarugolo.pr.it
- Rispondendo al questionario di sintesi "PAESe II. Facciamo il punto."
- Rispondendo ai questionari predisposti durante il percorso, alcuni specifici per tematica, altri generici.
Il progetto è finanziato dal Bando Partecipazione 2019.