Immagina il tuo PAESe II

Documenti per la consultazione pubblica

Si è conclusa nel mese di luglio la prima parte del percorso partecipato “Immagina il tuo PAESe II” , con il quale il Comune di Montechiarugolo (PR)  ha avviato i lavori di predisposizione del nuovo Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile e il Clima. Il percorso punta proprio a coinvolgere associazioni, cittadini, scuole per affrontare i temi che saranno parte integrante del nuovo Piano.

Il PAESC conterrà nuove e più articolate misure per ridurre le emissioni di CO2 di tutto il territorio e per rendere il territorio maggiormente resiliente ai problemi derivanti dal clima ormai cambiato. I macro-temi su cui i cittadini sono chiamati a dare la loro opinione sono il valore strategico delle aree verdi, le piste ciclo-pedonali e la mobilità sostenibile, elettrica e condivisa, le Comunità di Energia Rinnovabile e l’impianto di produzione di Biometano.

Si è quindi ufficialmente aperta la fase di consultazione pubblica, che servirà per raccogliere i contributi della cittadinanza: osservazioni, critiche e proposte.

Per continuare a raccogliere i contributi dei cittadini sono disponibili i materiali per la consultazione pubblica, catalogati per tematica. Per ogni tematica è possibile trovare:

• Scheda progettuale
  • Questionario specifico
  • Video tematici registrati durante gli incontri del percorso
  • Presentazioni power point ed eventuali altri documenti utili
  • Eventuali proposte già raccolte durante gli incontri

I cittadini potranno contribuire principalmente in tre modi:

1. Scrivendo una e-mail a uno di questi due indirizzi: m.groppi@comune.montechiarugolo.pr.it sportelloenergia@comune.montechiarugolo.pr.it
  2. Rispondendo al questionario di sintesi "PAESe II. Facciamo il punto."
  3. Rispondendo ai questionari predisposti durante il percorso, alcuni specifici per tematica, altri generici.

Il progetto è finanziato dal Bando Partecipazione 2019.