#IosonoilSalvemini

Esperienza di memoria condivisa

Il 6 dicembre 1990, alle 10.38, un aereo militare in avaria abbandonato dal pilota precipitò sull’allora succursale dell’Istituto Tecnico Commerciale Gaetano Salvemini a Casalecchio di Reno (Bologna) provocando la morte di undici studentesse e uno studente della classe 2^A – Deborah AluttoLaura Armaroli, Sara BaronciniLaura CorazzaTiziana De LeoAntonella FerrariAlessandra GennariDario LucchiniElisabetta PatriziElena RighettiCarmen SchirinziAlessandra Venturi – e oltre ottanta feriti.

A 30 anni da quella strage l'Amministrazione comunale di Casalecchio di Reno, con il patrocinio e il contributo della Regione Emilia-Romagna, in collaborazione con Assemblea legislativa Regione Emilia-Romagna, Città metropolitana di Bologna, Comuni di Bologna, Monte San Pietro, Sasso Marconi, Valsamoggia e Zola Predosa, l’associazione Vittime del Salvemini e l’I.T.C.S. Salvemini, hanno predisposto una rassegna “30 anni, per sempre. Memoria, impegno, solidarietà” finalizzata a  promuovere appuntamenti di ricordo e riflessione legati alle arti, alle istituzioni, al mondo della scuola.

Io sono il Salvemini perché questa scuola mi ha trasmesso sempre un'infinita voglia di vita", "perchè faccio parte di una comunità che ha saputo trasformare una tragedia enorme in una questione pubblica". E ancora: "Il Salvemini è stato come una casa per me, mi ha reso la persona che oggi sono"

Queste alcune delle toccanti testimonianze raccolte nel video “IO SONO IL SALVEMINI”, grazie alla collaborazione di professori e studenti di ieri e di oggi. L'iniziativa, nata dall’incontro di tutti i rappresentanti d’Istituto che si sono succeduti dal 1990 ad oggi, avrà uno spazio dedicato attraverso una diretta streaming organizzata dagli stessi studenti e studentesse, per dare voce a chi ha contribuito a tenere viva la memoria del 6 Dicembre e per condividere cosa significa, a trent’anni di distanza, dire ancora oggi “io sono il Salvemini”.

All’evento, trasmesso dalle ore 14 .00 alle ore 17.00 del 6 dicembre 2020 dalla pagina Facebook dell’I.T.C.S Gaetano Salvemini, sul canale Youtube “Salvemini 6 dicembre 1990” e su Lepida TV (web e digitale terrestre canale 118),  parteciperanno cittadini e cittadine, uomini e donne del mondo dello spettacolo, dello sport, del giornalismo, delle istituzioni.

Chiunque volesse contribuire a questa esperienza di memoria collettiva e condivisa, può partecipare facendo pervenire un breve video, un'immagine, un testo con un pensiero o una testimonianza, all'indirizzo: trentennale.salvemini@gmail.com

Tutto il materiale pervenuto sarà pubblicato nel sito dedicato aperto dal Comune di Casalecchio di Reno.