KALT Cultura in circol-azione

La cultura che verrà: quasi 200 risposte al questionario online del Comune di Cervia

Sono 189 le persone che hanno risposto al questionario online “La cultura che verrà”, realizzato per raccogliere opinioni e suggerimenti all’interno del percorso partecipativo “Kalt, cultura in circol-azione”. Di queste, il 63 per cento sono persone residenti a Cervia, il 15 per cento in comuni della provincia di Ravenna, il 15 per cento in comuni della Regione Emilia-Romagna, il 7 per cento in comuni extra regione.

Diversificati anche i dati per fasce di età: il 7 per cento di chi ha risposto ha tra i 18 e i 24 anni, il 22,2 per cento tra i 25 e i 39, il 56 per cento tra i 40 e i 59, il 14,8 per cento da 60 anni e oltre.

È in corso l’elaborazione dei risultati, sono inoltre in fase di organizzazione una serie di interviste alle associazioni culturali del territorio che non hanno partecipato ai focus group del 15 maggio e del 25 giugno 2020.

E’ in continuo sviluppo l’iniziativa Adotta uno spazio per liberare cultura attivata come risposta alle esigenze del mondo cultura emerse in seguito all’emergenza sanitaria e agli obblighi di distanziamento sociale.

Il progetto si propone di coinvolgere la comunità per progettare e sviluppare modalità e strumenti partecipativi adatti a promuovere un confronto plurale, riflessivo, generativo sulle pratiche culturali.

La conclusione di “Kalt, cultura in circolazione” è prevista per il 14 ottobre prossimo, con la seconda edizione di “Dialoghi culturali".

Il progetto è promosso dal Comune di Cervia ed è finanziato dal Bando Partecipazione 2019.